Lo zuccotto è un dolce tipico fiorentino, ne esistono di vari gusti e oggi vi propongo la versione natalizia realizzata con il pandoro anziché con il pan di spagna, una variante che rende tutto ancora più semplice e veloce.
Un dolce perfetto da realizzare sia durante il periodo di Natale che nei giorni post feste, per riciclare i pandori avanzati.
Seguite i miei passaggi, divertitevi a decorarlo e personalizzarlo a vostro piacere e portate in tavola un dolce scenografico con un cuore cremoso che conquisterà tutti.
Dose per uno zuccotto con base del diametro di 18 cm
INGREDIENTI:
PER LA BASE:
1 pandoro
PER LA BAGNA:
½ dose della mia BAGNA PER TORTE
(a vostro piacere potete scegliere la versione della mia bagna alcolica o analcolica)
PER LA FARCITURA:
100 g mascarpone
1 dose della mia CREMA PASTICCERA
+ 120 g cioccolato fondente (55-60%)
PER LA GLASSATURA:
200 g panna fresca (non zuccherata)
240 g cioccolato fondente
40 g glucosio (o miele)
pizzico di sale
PER LA DECORAZIONE:
decorazioni natalizie in zucchero (facoltative)
150/200 g panna fresca (non zuccherata)
10/15 g zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
- Prendere il pandoro, tagliarlo a fette spesse circa 1 cm, in modo da ottenere tante stelle di pandoro. Prendere una stella di misura media e porla sul fondo dello stampo per zuccotto. Prendere altre 2-3 stelle di misura media, tagliarle in 4 e disporle anch’esse nello stampo.
- Fare in modo che le punte delle stelle si incastrino una con l’altra, (vedere foto), per far si che non restino fori.
–
- Preparare la BAGNA secondo le indicazioni della mia ricetta base, lasciare raffreddare e inumidire il pandoro all’interno dello stampo, aiutandosi con un pennello da cucina.
- Preparare la mia classica CREMA PASTICCERA, quando sarà pronta, prima di toglierla dalla pentola, aggiungere il cioccolato tritato a pezzetti e mescolare in modo da far diventare la crema pasticcera al cioccolato. Versare nella pirofila, coprire con pellicola a contatto, lasciare raffreddare a temperatura ambiente e poi per qualche ora in frigorifero. Quando sarà trascorso il tempo necessario in frigo, mescolare la crema in una ciotola con una frusta, aggiungere successivamente il mascarpone ed amalgamare fino a rendere il tutto compatto e omogeneo.
–
- Una volta che la crema al cioccolato e mascarpone sarà pronta, versarne una piccola parte nello stampo dello zuccotto foderato con pandoro precedentemente inumidito.
- Adagiare sopra il primo strato di crema un disco di pandoro e inumidirlo con la bagna.
–
- Versare la crema restante, quasi fino al bordo, e livellare fino a renderla omogenea.
- Adagiare l’ultimo disco di pandoro, assicurandosi che sia sufficientemente grande per coprire tutta la base dello zuccotto e prima di adagiarlo inumidire leggermente il lato all’interno, quello che resterà a contatto con la crema. Riporre lo stampo a riposare in frigorifero per almeno 3-4 ore, oppure anche per tutta la notte.
–
- Dopo che lo zuccotto avrà riposato il tempo necessario, prima di sformarlo preparare la ganache. In un pentolino scaldare panna, glucosio e pizzico di sale. Quando il composto arriverà a bollore versarlo in una ciotola contenente il cioccolato tritato finemente e mescolare con una frusta fino a rendere il tutto omogeneo. Lasciare raffreddare qualche minuto la glassa.
- Nel frattempo sformare lo zuccotto adottando un TRUCCHETTO che vi aiuterà in seguito a spostare lo zuccotto glassato sul piatto da portata senza romperlo. Adagiare sulla base di pandoro 2 spatole, o due grandi coltelli, e appoggiare sopra la gratella.
–
- Capovolgere lo stampo sulla gratella, facendo attenzione a far restare sotto lo zuccotto le spatole precedentemente posizionate.
- Quando la ganache sarà leggermente raffreddata, raggiungendo circa una temperatura ambiente/tiepida, versarla sopra lo zuccotto partendo dal centro e avendo cura di coprirlo completamente. Lasciare scolare leggermente dalla gratella il cioccolato in eccesso e in seguito, con l’aiuto delle due spatole, spostare lo zuccotto su un piatto e una volta adagiato il dolce sfilarle. Decorare a piacere i lati e la superficie con decorazioni di zucchero, oppure con frutti di bosco freschi, granella di pistacchio, scaglie di cioccolato… a vostro piacere.
–
- Montare la panna con lo zucchero a velo, disporla in una sac à poche con bocchetta rigata e rifinire la base dello zuccotto creando una bordura formata da tanti piccoli ciuffetti di panna. Conservare lo zuccotto in frigorifero fino l momento di servirlo.
–
I CONSIGLI DI LUCAKE:
- Se non avete lo stampo per zuccotto, potete utilizzare una ciotola sferica in acciaio, in vetro, in plastica o in ceramica, che abbia una dimensione media simile a quella indicata a inizio ricetta.
- È consigliato preparare la bagna il giorno precedente, o almeno qualche ora prima, in modo che raffreddi completamente. Se la preparate il giorno precedente potete conservarla in frigorifero.
- Non bagnare eccessivamente il pandoro, altrimenti quando lo sformerete tenderà a cedere essendo troppo inzuppato.
- Consiglio di preparare la crema il giorno precedente, o qualche ora prima, in modo che abbia tempo di raffreddare, riposare e addensare in frigorifero.
- Quando glasserete lo zuccotto, disponete una teglia o carta da forno sotto la gratella, per recuperare la glassa in eccesso.
- È possibile sostituire la crema al cioccolato con la CLASSICA CREMA AL MASCARPONE, oppure con la CREMA AL MASCARPONE E PISTACCHIO.
- Lo zuccotto si conserva in frigorifero per 2 giorni.
HASHTAGS #ricettelucake !!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.