Quando si stacca dalla solita routine settimanale, come nei weekend o quando si è in vacanza, è bello prendersi un po’ più di tempo in cucina e realizzare qualcosa di sfizioso ma pur sempre semplice!
Partiamo dalla colazione, in cui non mancano mai dei profumatissimi croissant! Oggi non ci dedicheremo alla base dei cornetti, che per semplicità e velocità potremo anche acquistare già pronti in un bar o nel mio caso congelati da cuocere al momento a casa nostra, ma bensì in questa rubrica mi concentrerò sulle farciture!
Ho pensato a diverse varianti che si ispirano al gusto di dessert famosissimi e amati in tutto il mondo. Questa è la volta della CROISSANT SACHER, ispirata dalla famosissima TORTA SACHER, di cui la ricetta la trovate anche sul mio Blog. Un’idea perfetta non solo per la colazione ma anche per brunch e merende in famiglia o con amici. Scopri anche la CROISSANT FORESTA NERA! Resta collegato e scopri i prossimi gusti!
INGREDIENTI:
6 croissant congelate da cuocere (io croissant semplici di Tre Marie)
5 albicocche
2 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai di liquore (o acqua)
6 cucchiai di confettura all’albicocca
200 g panna fresca
200 g cioccolato fondente al 55-60%
PROCEDIMENTO:
- Disporre i croissant su una teglia con carta da forno e cuocere in forno statico, preriscaldato, a 170°/180° per circa 20/25 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare e con un coltello a sega tagliare orizzontalmente in due parti.
–
- Snocciolare le albicocche, tagliarle a piccoli cubetti, metterle in un pentolino con zucchero semolato e liquore (o acqua) e cuocere per qualche minuto fino a farle diventare una confettura, con pezzetti di albicocche ancora intere. Quando la composta sarà pronta, lasciare raffreddare.
- Portare a bollore la panna e versarla in una ciotola contente il cioccolato tritato finemente. Mescolare con una frusta fino a far sciogliere il tutto e lasciare raffreddare la ganache, tenendola periodicamente mescolata, fino a che raggiungerà una consistenza cremosa e densa.
–
- Stendere un cucchiaio di confettura all’albicocca per ogni base delle croissant, disporre su di essa la ganache con l’aiuto di una sac à poche con bocchetta, creando una decorazione. Con un cucchiaino disporre sopra il cioccolato la composta di albicocche. Versare la ganache restante in un una sac à poche con bocchetta sottile e decorare la parte superiore di ogni croissant con piccole strisce di cioccolato.
–
HASHTAGS #ricettelucake !!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.