La frolla montata è realizzata con gli stessi ingredienti della pasta frolla ma cambia il procedimento di lavorazione. Come dice la parola stessa, viene montato con la frusta il burro morbido con lo zucchero a velo, questo passaggio distingue la frolla montata da quella classica.
Solitamente con la frolla montata si preparano biscotti e se ne vedono di varie versioni e con varie decorazioni: immersi nel cioccolato, con semplice zucchero a velo, con in superficie una ciliegia candita o una mandorla… insomma è un dolce molto versatile.
Oggi io ho deciso di aromatizzare anche la base di questo impasto proponendovi “Biscotti di frolla montata al caffè”. Infatti ho semplicemente aggiunto un caffè concentrato che oltre a dare un bel colorito bruno al biscotto, ha regalato l’amatissimo aroma di caffè al dolce.
Questi biscotti si prestano benissimo per una colazione con un caffè o anche per una merenda accompagnati da un buon tè caldo.
Seguite la ricetta, preparateli anche voi e realizzate piccoli box lunch da portare a scuola o a lavoro per il vostro “coffe break”, oppure confezionateli in versione pacchettino regalo!