manca poco al fatidico “pesce d’aprile” e, come sapete, ogni ricorrenza è buona per preparare un dolce.
Cosa potevo preparare se non dei graziosi pesciolini?! Piccoli, dolci, zuccherati e molto colorati. Creati con una base di pasta sablée, molto friabile, saporita e ricca di burro. Ovviamente io scelgo burro Lurpak, ormai da tempo compagno fedele nella mia cucina, per la realizzazione dei miei dolci.
Questi pesci mi portano indietro di diversi anni e mi fanno tornare in mente tanti ricordi che voglio condividere con voi. È passato ormai già parecchio tempo da quell’episodio. Andavo ancora a scuola, lo ricordo come fosse oggi, era la mattina del primo aprile. Io e i miei fratelli ci alziamo normalmente per andare chi a scuola, chi in università e chi al lavoro. A casa mia la colazione è un rito, non può mancare e deve essere anche abbondante e piena di dolci… che adesso preparo io, tempo permettendo, anche se talvolta bisogna ricorrere a biscotti confezionati! Quella mattina notammo subito che tutte le tazze in tavola, che solitamente erano lì pronte per essere riempite di latte, thè e caffè, erano capovolte. Un po’ straniti da questa cosa insolita, rigirammo le tazze per riprendere la nostra abituale colazione e fu li, che sotto le tazze, si nascondevano tanti pesciolini di frolla decorati con svariate glasse colorate! Mia mamma esclamò: “Pesce d’aprile” e fu così che il nostro primo d’aprile iniziò con dolcezza, colore e tanti sorrisi.
Vi è piaciuto il racconto di questo mio ricordo? Quasi nello scriverlo mi sono emozionato, sono sensibile, soprattutto quando si parla della mia famiglia!
Mamme, zie, nonne… non vi piacerebbe che in futuro anche i vostri bimbi raccontassero e ricordassero con grande emozione questa dolce sorpresa? Che aspettate a impastare questa ricetta e sfornare pesciolini da nascondere sotto le tazze o dove preferite!
Ricordate: la felicità è fatta di piccole cose!