Questi biscotti morbidi alla zucca, profumati alla cannella e zenzero, sono la soluzione ideale se cercate dei dolci dal cuore sofficissimo. Ottimi per tutto il periodo autunnale e anche come dolcetto da offrire ai bambini la notte di Halloween quando suonano al campanello! Se volete rendere questi biscotti ancora più golosi potete aggiungere delle gocce o pepite di cioccolato, che con la zucca si sposano divinamente, per un risultato strabiliante.
Per questa ricetta, molto diffusa negli Usa, ho preso ispirazione dal blog americano di Sally, personalizzandola e modificando alcuni dosaggi per renderla più adatta ai nostri gusti.
Questa versione sono i migliori biscotti alla zucca che abbia mai provato, la cosa fantastica di questi dolcetti è che non prevedono un impasto da stendere con il mattarello, ma si creano solamente con un cucchiaio!
INGREDIENTI
800 g netti di zucca cruda
150 g di burro morbido
160 g di zucchero semolato
160 g di zucchero di canna scuro (o di canna classico)
un pizzico di sale
1 uovo medio
375 g di farina 00
5 g di lievito per dolci
5 g di bicarbonato
q.b. cannella in polvere
q.b. zenzero in polvere
(a piacere: q.b. gocce di cioccolato)
PROCEDIMENTO:
- Sbucciare la zucca, togliere i semi e tagliarla a pezzetti non troppo sottili. Disporre la zucca distesa su una teglia coperta con carta da forno. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50-60 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare, frullare in un mixer fino ad ottenere una purea vellutata e prelevare 320 g per l’impasto.
- In planetaria, o in una ciotola con le fruste elettriche, montare il burro morbido, gli zuccheri e il pizzico di sale per circa 5 minuti.
- Aggiungere l’uovo, mescolare e poi incorporare anche i 320 g di purea di zucca, precedentemente preparata.
- Unire nella ciotola la farina 00, il lievito, il bicarbonato, la cannella e lo zenzero in polvere, avendo cura di setacciare il tutto. Continuare ad amalgamare con la planetaria, o con lo sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto omogeneo. A piacere, a metà dell’impasto impasto o in tutto, si possono aggiungere delle gocce di cioccolato.
- Prendere lo spallinatore per gelato, immergerlo in un bicchiere d’acqua, prelevare l’impasto e adagiarlo su una teglia con carta da forno, tenendo ben distanziati i biscotti tra loro. Con un dito umido modellare e sistemare le porzioni d’impasto per renderle più regolari. A piacere è possibile mettere ulteriori gocce di cioccolato in superficie.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 175° per 18-20 minuti, in base anche alla grandezza dei biscotti. Appena sfornati è normale che l’impasto risulterà ancora molle, lasciandoli raffreddare poi induriranno.
GUARDA LA VIDEO RICETTA:
I CONSIGLI DI LUCAKE:
- Io ho utilizzato la zucca Butternut, ma potete utilizzare anche la Delica, la zucca Violina… l’importante è che sia una tipologia ben saporita e abbastanza asciutta.
- Per ottenere una purea asciutta e compatta, assicuratevi di cuocere bene la zucca fino a far asciugare il più possibile i liquidi che contiene, allo stesso tempo assicurandovi che non formi all’esterno una crosticina (simile a quella delle patate al forno), altrimenti quando la frullerete non otterrete una purea vellutata.
- In base ai vostri gusti, è possibile omettere la cannella e lo zenzero in polvere. Se vi piacciono questi aromi vi consiglio di non ometterli, perché conferiranno un sapore speciale e più ricco ai biscotti.
- L’impasto, una volta pronto, non avrà bisogno di riposare ma si potranno subito formare le palline e infornarle.
- Per esaurire l’impasto sono necessarie almeno due teglie, infornarne e cuocerne una per volta.
- L’impasto può essere preparato il giorno precedente, coperto con pellicola e utilizzato il giorno seguente. Al momento di utilizzarlo, toglierlo un’ora prima dal frigo per farlo tornare a temperatura ambiente, formare le palline e cuocere.
- Questi biscotti si conservano a temperatura ambiente, in una scatola o un sacchetto ermetico, per circa 5-6 giorni.
HASHTAGS #ricettelucake!!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.