È un pane salato di origini antichissime, diffuso soprattutto nei paesi di origine tedesca, quindi lo si trova particolarmente in Germania, Austria, Svizzera ma anche in Italia, precisamente in Alto Adige.
Questo pane è diventato ormai protagonista di molti “street food”, come ad esempio nel periodo dell’oktoberfest, dove si usa mangiare bretzel accompagnati da wurstel, senape e birra a volontà. Oppure nel periodo di dicembre, quando si cammina tra i tipici mercatini di Natale, è impossibile non trovare una bancarella che venda bretzel caldi, da assaporare al naturale ancora caldi mentre si passeggia circondati dal freddo di dicembre; questo soprattutto accade nei mercatini dei paesi del Nord.
Le particolarità di questo pane sono sicuramente la forma che balza subito all’occhio e il colore dorato. Assaggiandolo si noterà subito la crosticina croccante e salata, un gusto unico che dona al pane la sua particolarità. Oggi vi propongo la versione casalinga dei bretzel, per niente difficile! Ricordatevi sempre di intiepidirli prima di servirli, saranno maggiormente apprezzati e valorizzati se gustati tiepidi!
6 risposte
Ciao, volevo chiederti se come lievito di birra intendi quello fresco o quello secco.. perché io ho messo 10g di quello secco
Ciao, con quella quantità intendo quello fresco, quindi lievito di birra 😀
Voglio rifarliiiiiiii! Bravissimo baci @ladfoodie
Sono buonissimi! Tienimi aggiornato se li preparerai 😀
Sono venuti bene, e buoni. Unica cosa ho usato miele castagno che avevo già avviato.. si sente molto il gusto.. deve essere così o meglio usate altro tipo di miele? Grazie mille..
Ciao Silvia,
io solitamente uso miele di acacia che è più delicato e non prevale nel prodotto finale 🙂