I cantucci, chiamati anche cantuccini o biscotti di Prato, sono dei dolci tipici toscani, dei biscotti alle mandorle rustici proprio come i BRUTTI MA BUONI.
I cantucci toscani ricetta sono sia dei biscotti senza burro sia dei biscotti senza olio proprio come vogliono i cantucci ricetta originale che rimane segreta e custodita gelosamente, quello che si sa è che richiede nell’impasto l’ammoniaca per dolci che rende i cantucci morbidi all’interno ma con una consistenza croccante al morso. Nel mio caso, per realizzare i cantucci ricetta ho sostituito l’ammoniaca per dolci con il bicarbonato che è più facile da reperire. Questi tozzetti alle mandorle sono preparati con una doppia cottura, prima sotto forma di filoncini alle mandorle che poi vengono tagliati a fette e fatte tostare fino a renderle biscottate e dorate.
Si è soliti mangiare questi biscotti toscani con il vin santo, un vino dolce prodotto da uve passite, ma ovviamente potete accompagnare i vostri cantucci biscotti con un altro vino a vostro piacere o magari con un vino tipico della vostra zona o anche con una tazza di tè o di latte.
La cosa bella è che questi cantucci con mandorle oltre ad essere dei dolci buonissimi sono anche dei biscotti facili e veloci, si preparano in pochissimi minuti e sono perfetti da regalare a Natale ad amici e parenti che possono gustarli nei giorni natalizi e a Capodanno visto che si conservano per parecchio tempo.
Se sei un amante della ricetta cantucci non perderti i CANTUCCI AL CACAO e i TOZZETTI.
Se invece vuoi provare dei biscotti da tè o altri dolci alle mandorle oltre a questa ricetta dei cantucci non perderti la CROSTATA DI MANDORLE, la TORTA DI MANDORLE, i BACI DI DAMA e i RITORNELLI, tutti dolci con mandorle deliziosi che non hanno nulla da invidiare ai cantucci toscani ricetta originale.
Adesso che sappiamo come si fanno i cantucci, allacciamo il grembiule e prepariamo la ricetta cantucci alle mandorle che è una ricetta cantucci toscani croccanti.
2 risposte
grazie🥰🥰 mille sono buonissimi e sei bravissimo auguri buon 2024🎉🎉🎉😘😘😘
Ciao Michela! Grazie mille, mi fa molto piacere. Buon anno!