
Le cassatine al forno sono dei dolcetti di Pasqua buonissimi e non sono altro che la versione monoporzione della CASSATA AL FORNO SICILIANA. La mini cassata al forno è ottima da gustare come dolce per merenda con una tazza di tè oppure come dessert dopo i pasti. Queste cassatine siciliane monoporzione sono formate da un guscio di PASTA FROLLA che racchiude al suo interno biscotti secchi sbriciolati e un ripieno a base di ricotta e gocce di cioccolato, proprio come la ricetta cassata al forno. A rendere ancora più elegante questa ricetta cassatine siciliane è la decorazione di zucchero a velo in superficie ottenuta con una griglia per crostate. Ho realizzato queste piccole cassate al forno all’interno di piccoli stampini monoporzione ma potete utilizzare anche una teglia per muffin che solitamente si ha già in casa e le cui misure corrispondono circa agli stampini monoporzione che ho usato. Vi assicuro che una volta provate queste cassatine vi conquisteranno subito al primo assaggio!
Se dopo aver fatto queste cassatine siciliane di ricotta volete preparare un’altra ricetta cassata siciliana non perdetevi la CASSATA SICILIANA, il ROTOLO CASSATA, la MATTONELLA CASSATA e la CASSATA IN BICCHIERE. Come dolci pasquali, oltre a queste cassate di ricotta, vi consiglio la PASTIERA, la PIZZA DI CREMA, la CROSTATA DI PASQUA, i CUPCAKE DI PASQUA, le COLOMBINE DI SFOGLIA ALLA CREMA e il TIRAMISÙ NELL’UOVO DI CIOCCOLATO. Se volete realizzare dei dolci siciliani che non siano le mini cassatine al forno, vi suggerisco i CANNOLI SICILIANI, il PAN D’ARANCIO e la TORTA SETTEVELI.
Allacciate il grembiule e vi insegno come preparare le cassatine siciliane, la versione mini della cassata siciliana al forno perfette come dolci di Pasqua!
