Castagnole
Castagnole

castagnole ricettaLe CASTAGNOLE di carnevale sono un dolce fritto facile e veloce, si realizzano con pochi ingredienti e la ricetta delle castagnole prevede tra i principali: farina, zucchero, burro, uova, liquore all’anice. L’anice è tipico della ricetta tradizionale, ma potete realizzarle anche con un altro liquore e aroma.
Questo dolce tipico del carnevale, risulta croccante all’esterno e morbido al centro e queste palline d’impasto, una volta fritte, vengono fatte rotolare nello zucchero semolato. Per una versione meno dolce, si possono semplicemente spolverare con zucchero a velo.

Come tutte le frittelle e i tortelli, anche le castagnole tradizionali, danno il meglio di sé se gustate calde… ma non sono niente male anche da fredde, è sempre preferibile consumare i dolci fritti in giornata.
Ci sono tante versioni delle castagnole, tutte morbidissime: esistono le castagnole al cacao, le castagnole alla ricotta, le castagnole al cucchiaio, le castagnole al forno, le castagnole ripiene alla crema pasticcera o alla Nutella…

Se siete fan delle ricette fritte e dei dolci di carnevale, non perdetevi: i tortelli alle mele, le frittelle alle mele, i ravioli fritti o al forno, le chiacchiere, le chiacchiere al cacao, le chiacchiere al forno e il sanguinaccio al cioccolato.
Allacciate il grembiule e iniziamo a friggere insieme!

Scopri tutte le foto

Guarda la videoricetta

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

Una risposta

  1. Ciao Luca, sto provando la tua ricetta e mi chiedevo se l’impasto può essere congelato per usarlo in un secondo momento 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 670.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram