Questo dolce tipico del carnevale, risulta croccante all’esterno e morbido al centro e queste palline d’impasto, una volta fritte, vengono fatte rotolare nello zucchero semolato. Per una versione meno dolce, si possono semplicemente spolverare con zucchero a velo.
Come tutte le frittelle e i tortelli, anche le castagnole tradizionali, danno il meglio di sé se gustate calde… ma non sono niente male anche da fredde, è sempre preferibile consumare i dolci fritti in giornata.
Ci sono tante versioni delle castagnole, tutte morbidissime: esistono le castagnole al cacao, le castagnole alla ricotta, le castagnole al cucchiaio, le castagnole al forno, le castagnole ripiene alla crema pasticcera o alla Nutella…
Se siete fan delle ricette fritte e dei dolci di carnevale, non perdetevi: i tortelli alle mele, le frittelle alle mele, i ravioli fritti o al forno, le chiacchiere, le chiacchiere al cacao, le chiacchiere al forno e il sanguinaccio al cioccolato.
Allacciate il grembiule e iniziamo a friggere insieme!
Una risposta
Ciao Luca, sto provando la tua ricetta e mi chiedevo se l’impasto può essere congelato per usarlo in un secondo momento 🙂