Le CASTAGNOLE di carnevale sono un dolce fritto facile e veloce, si realizzano con pochi ingredienti e la ricetta delle castagnole prevede tra i principali: farina, zucchero, burro, uova, liquore all’anice. L’anice è tipico della ricetta tradizionale, ma potete realizzarle anche con un altro liquore e aroma.
Questo dolce tipico del carnevale, risulta croccante all’esterno e morbido al centro e queste palline d’impasto, una volta fritte, vengono fatte rotolare nello zucchero semolato. Per una versione meno dolce, si possono semplicemente spolverare con zucchero a velo.
Come tutte le frittelle e i tortelli, anche le castagnole tradizionali, danno il meglio di sé se gustate calde… ma non sono niente male anche da fredde, è sempre preferibile consumare i dolci fritti in giornata.
Ci sono tante versioni delle castagnole, tutte morbidissime: esistono le castagnole al cacao, le castagnole alla ricotta, le castagnole al cucchiaio, le castagnole al forno, le castagnole ripiene alla crema pasticcera o alla Nutella…
Se siete fan delle ricette fritte e dei dolci di carnevale, non perdetevi: i tortelli alle mele, le frittelle alle mele, i ravioli fritti o al forno, le chiacchiere, le chiacchiere al cacao, le chiacchiere al forno e il sanguinaccio al cioccolato.
Allacciate il grembiule e iniziamo a friggere insieme!
PREPARAZIONE: 20 minuti
COTTURA: 10 minuti
RAFFREDDAMENTO: 20 minuti (riposo a temperatura ambiente)
PORZIONI: 45 castagnole
DIFFICOLTÀ: facile
INGREDIENTI:
PER L’IMPASTO:
300 g di farina 00
8 g di lievito per dolci (½ bustina)
70 g di zucchero
2 uova medie (110 g totale, senza guscio)
60 g di burro morbido
20 g di liquore all’anice (o altri liquori)
scorza grattugiata di un limone
un pizzico di sale
PER FRIGGERE:
1 litro di olio di semi di arachide
PER DECORARE:
q.b. zucchero
PROCEDIMENTO:
- In una ciotola capiente versare la farina 00 e il lievito per dolci setacciati, lo zucchero, le uova intere, il burro morbido, il liquore, la scorza di limone e il pizzico di sale.
- Iniziare a mescolare il tutto con un cucchiaio di legno poi procedere a mano. Finire di impastare sul piano da lavoro, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, la pasta dovrà risultare leggermente umida ma non si dovrà appiccicare alle mani.
- Coprire il panetto con pellicola per alimenti e lasciare riposare a temperatura ambiente per circa 20 minuti.
- Dividere l’impasto in 4 pezzi, formare dei filoni e tagliare dei piccoli tocchetti tutti uguali. È consigliato utilizzare una bilancia, per far sì che abbiano lo stesso peso e cuociano nello stesso tempo, dovranno essere di 12 g l’uno.
- Avvolgere tra le mani i pezzetti di pasta fino a creare delle sfere lisce e compatte.
- Scaldare l’olio e portarlo alla temperatura di 165°, massimo 170°. Con l’aiuto di una schiumarola immergere e cuocere nell’olio 7-8 castagnole per volta, meglio non cuocerne troppe per volta altrimenti abbasseranno troppo la temperatura dell’olio quando le si immergono.
- Tenerle mescolate con la schiumarola, affinché cuociano in modo omogeneo. Per far sì che il cuore risulti ben cotto dovranno friggere lentamente, per almeno 2 minuti.
- Una volta ben dorate, scolarle, riporle sulla carta assorbente da cucina e quando saranno ancora calde farle rotolare nello zucchero affinché ne restino avvolte completamente. Le castagnole sono pronte per essere subito servite e gustate anche calde.
GUARDA LA VIDEO RICETTA:
Visualizza questo post su Instagram
I CONSIGLI DI LUCAKE:
- Quando si utilizza la scorza di limone è sempre meglio sceglierli biologici.
- Il liquore all’anice può essere sostituito nelle stesse quantità con rum, grappa, liquore strega…
- È importante che la temperatura dell’olio sia tra i 165° e i 170°. Se la temperatura è superiore diventeranno subito scure all’esterno e crude all’interno. Se l’olio invece avrà una temperatura molto più bassa ci impiegheranno molto a cuocere risultando poi pesanti e impregnate di olio.
- È importante far rotolare le castagnole nello zucchero quando sono ancora calde, altrimenti non si attaccherà bene.
- È preferibile ricoprirle con lo zucchero semolato, rispetto alla spolverata di zucchero a velo, perché altrimenti risulterebbero poco dolci e inoltre lo zucchero semolato aiuta a mantenerle più umide e morbide.
- Potete farcire le castagnole, quando saranno ancora tiepide, con crema pasticcera classica, al cioccolato o Nutella.
CONSERVAZIONE:
- È consigliato consumare le castagnole al momento, per gustarle calde. Le castagnole si possono mangiare anche fredde ed è preferibile consumarle nell’arco della giornata.
- L’impasto crudo, sia sotto forma di panetto che di palline, prima di essere cotto si può anche conservare in frigo per mezza giornata, coperto con pellicola per dolci.
HASHTAGS #ricettelucake !!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.
Ciao Luca, sto provando la tua ricetta e mi chiedevo se l’impasto può essere congelato per usarlo in un secondo momento 🙂