IL CESTINO DI PANETTONE E GELATO è un gustoso dolcetto la cui ricetta è perfetta se volete un dessert veloce da preparare ma allo stesso tempo in grado di incantare i vostri ospiti!
Per realizzarlo vi basterà avere in casa del panettone e il BARATTOLINO SPIRITO NATALIZIO, il nuovo gelato Sammontana, in edizione limitata, al gusto panettone!!!
Come si può già leggere dal titolo, la base del vostro dolce è costituita dal panettone che viene inserito negli stampini e tostato in forno, accompagnato poi da una pallina di gelato al panettone decorata in superficie con delle ARANCE CANDITE fatte in casa!
Non aspettate altro tempo, il successo di questo dessert è assicurato!
INGREDIENTI:
PER LE SCORZE CANDITE:
100 g di scorze d’arancia (circa 2-3 arance)
100 g zucchero semolato
100 g acqua
PER LA BASE:
½ panettone
PER LA FARCITURA:
6 palline di gelato Sammontana “Spirito Natalizio”
PER LA DECORAZIONE:
q.b. zucchero a velo
PROCEDIMENTO:
- Iniziare a preparare con qualche giorno di anticipo le scorze d’arancia candite. Lavare bene le arance, con un coltellino prelevare le scorze e tagliarle a striscioline abbastanza sottili. Mettere le scorze a bagno in una ciotola di acqua e lasciarle riposare per 4-5 giorni, cambiando l’acqua 1-2 volte al giorno. In questo modo si eliminerà il loro sapore amaro. Quando le scorze avranno riposato il tempo necessario in acqua scolarle e metterle in una padella con lo zucchero e l’acqua. Cuocere a fiamma medio alta, per circa 10-12 minuti fino a che diventeranno morbide e candite. Potrebbe essere necessario aggiungere 3-4 cucchiai di acqua se durante la cottura sarà asciugata velocemente. Quando quasi tutto lo sciroppo sarà evaporato, scolarle e lasciarle raffreddare sulla carta da forno. Conservare in un barattolo ermetico fino al momento dell’utilizzo.
- Tagliare orizzontalmente il panettone, fino ad ottenere 3-4 fette spese 1,5/2 cm. Con uno stampino tondo per biscotti del diametro di circa 6-8 cm (in base ai vostri stampi), tagliare dei dischetti. Con una rotella della pizza o un coltello, tagliare il bordo delle fette di panettone. Adagiare i dischetti all’interno di uno stampo per muffin, non è necessario imburrarlo, e rifinire la bordura in superficie con la striscia di panettone tagliata dal bordo, pressandole leggermente assieme per unirle.
–
- Cuocere in forno statico a 180° per circa 8-10 minuti, fino a che i cestini saranno ben tostati e dorati. Sfornare e lasciare raffreddare.
- Spolverare il bordo dei cesti con lo zucchero a velo e disporre all’interno una pallina di gelato.
–
- Decorare la superficie del gelato con 4-5 scorzette d’arancia candite e servire.
–
GUARDA LA VIDEO RICETTA:
I CONSIGLI DI LUCAKE:
- È possibile utilizzare anche il pandoro al posto del panettone. Il dischetto che si intaglierà dal pandoro, non contenendo uvette e canditi, resterà più preciso e non sarà necessario creare la bordura in superficie.
HASHTAGS #ricettelucake !!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.

ricetta in collaborazione con Sammontana