Dopo il successo della CHEESECAKE DOLCE ALLA ZUCCA, NOCI E CANNELLA, oggi vi propongo la cheesecake al taleggio, noci e miele, un dessert originale e diverso dal solito, con ingredienti che sembrano nati per essere accostati! Una monoporzione senza cottura, formata da una base croccante e saporita che accompagna un ripieno cremoso dal sapore delicato.
Se finora avete gustato il taleggio solo in versione salata, è arrivato il momento di provare questa ricetta dolce, facile e veloce, perfetta per chi è sempre di fretta o freme dalla voglia di assaggiarla!
PREPARAZIONE: 35 minuti
COTTURA: 5 minuti (sul fornello)
RAFFREDDAMENTO: 2-3 ore
PORZIONI: 6 mini cheesecake
DIMENSIONI STAMPO: anelli monoporzione da 7,5 cm di diametro, alti 5 cm (oppure tortiera da 18 cm di diametro)
DIFFICOLTÀ: facile
INGREDIENTI:
PER LA BASE:
120 g di biscotti secchi (tipo petit)
50 g di noci sgusciate
100 g di burro
PER LA CREMA:
300 g di ricotta
50 g di zucchero a velo
100 g di taleggio DOP
30 g di latte
10 g di gelatina
200 g di panna fresca
PER DECORARE:
1 pera
2 cucchiai di miele
2 cucchiai di rum (o acqua)
15 g di burro
PROCEDIMENTO:
- Con un pennello da cucina ungere l’interno degli anelli con dell’olio e far aderire delle strisce, tagliate su misura, di carta acetata o di carta da forno. Adagiate gli anelli su una teglia rivestita con carta da forno.
- In un mixer frullare i biscotti e le noci fino a ridurle in polvere. Trasferirle in una ciotola e aggiungere anche il burro fuso, sciolto in un pentolino o in microonde. Mescolare con un cucchiaio fino a rendere omogeneo.
- Distribuire l’impasto base all’interno degli anelli, dividendolo in parti uguali fino ad ultimarlo, e pressarlo aiutandosi con il fondo di un bicchierino. Riporre le basi in frigo per 5 minuti.
- Per la crema iniziare a mescolare in una ciotola, con lo sbattitore elettrico, la ricotta e lo zucchero a velo.
- Mettere a bagno in acqua fredda la colla di pesce, per almeno 5 minuti. Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il taleggio DOP con il latte, fino ad ottenere una fonduta. Strizzare la gelatina idratata dall’acqua in eccesso e aggiungerla al composto a bagnomaria, mescolando per farla sciogliere.
- Versare nella ciotola, contenente la ricotta e lo zucchero a velo, il composto ancora tiepido sciolto precedentemente a bagnomaria e mescolare con le fruste elettriche o una spatola.
- A parte montare la panna, aggiungerla alla crema della cheesecake e incorporarla mescolando delicatamente dall’alto verso il basso con il lecca pentole.
- Con l’aiuto della sac a poche, o di un cucchiaio, distribuire la crema negli anelli. Sbattere leggermente la teglia per livellare e affinché la superficie resti liscia e piana.
- Riporre in frigo per 2-3 ore. Prima di sformare i dessert è possibile lasciarli 10-15 minuti in congelatore, per sformare con più facilità e precisone le cheesecake dagli anelli e dalla carta. Adagiare i dolci su un vassoio da portata.
- Lavare la pera e tagliarla a fette abbastanza sottili. In una padella portare a bollore: miele, rum e burro e cuocerci all’interno le fette di pera per 1-2 minuti per lato.
- Togliere le pere dalla padella, lasciarle raffreddare su un piatto e poi disporle sulla superficie delle cheesecake. Conservare in frigo fino al momento di servire.
GUARDA LA VIDEO RICETTA:
I CONSIGLI DI LUCAKE:
- A piacere potete sostituire le noci con altra frutta secca, nelle stesse quantità.
- Al momento di servirla potete aggiungere ½ cucchiaino di miele sulla superficie delle cheesecake.
- È possibile sostituire il miele con sciroppo d’acero.
CONSERVAZIONE:
- Queste mini cheesecake senza cottura si conservano in frigo per massimo 3 giorni, possibilmente coperte sotto una cupola per dolci.
HASHTAGS #ricettelucake !!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.