In cerca di un’idea sfiziosa ed invernale, per veri golosi, da preparare in pochi minuti e gustare in compagnia? La CIOCCOLATA CALDA BIANCA è quello che fa per voi! Una rivisitazione della CLASSICA CIOCCOLATA CALDA che conquisterà tutti con il suo profumo e con la sua consistenza cremosa e vellutata. Preparatela anche voi e gustatela accompagnata con panna montata o biscotti!
INGREDIENTI:
PER LA CIOCCOLATA CALDA BIANCA:
400 g latte
180 g cioccolato bianco
15/18 g amido di mais (maizena)
PER LA DECORAZIONE:
q.b. panna montata (facoltativa)
q.b. riccioli cioccolato bianco (facoltativi)
PROCEDIMENTO:
- Tritare il cioccolato fino a ridurlo in piccole scaglie.
- In una piccola ciotola pesare 50 g di latte e aggiungere l’amido di mais. Mescolare con un cucchiaino l’amido e il latte (freddo/temperatura ambiente) fino a che si sciolga. Versare il composto nel pentolino con i restanti 350 g di latte.
–
- Mettere il composto sul fornello a intensità media e portare a bollore, tenendo mescolato con una frusta o con un lecca pentole. Aggiungere il cioccolato tritato e amalgamare fino a che si sciolga.
- Continuare a tenere sul fornello ad intensità media, mescolando per far si che la cioccolata non bruci sul fondo. Portare nuovamente a bollore e cuocere fino ad ottenere la consistenza che si preferisce. Versare nelle tazze e a piacere decorare la superficie con panna montata e riccioli di cioccolato bianco.
–
I CONSIGLI DI LUCAKE:
- Essendo il cioccolato bianco già abbastanza dolce, nella mia ricetta ho preferito non aggiungere zucchero.
HASHTAGS #ricettelucake !!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.