Siamo sempre soliti gustare i croissant a fianco di una tazza di latte o tè, ma se per una volta il croissant diventasse il vero e unico protagonista? Oggi vi propongo un dessert del tutto originale, perfetto da portare in tavola dopo i pasti in alternativa al classico dolce.
Un croissant farcito con confettura ai frutti di bosco e meringata di gelato, un tocco di freschezza per il palato che non ha eguali! Se volete preparare un croissant homemade dall’inizio alla fine, non perdetevi la mia ricetta dei croissant che trovate nel mio LIBRO: Lucake: il mio manuale di pasticceria per tutti.
PREPARAZIONE: 15 minuti
COTTURA: 5 minuti
PORZIONI: 3 croissant
DIFFICOLTÀ: facile
INGREDIENTI:
PER LA BASE:
Croissant
PER LA COULIS:
300 g di frutti di bosco misti (freschi o congelati)
50 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di acqua
PER FARCIRE E DECORARE:
3 pallina di gelato panna o fior di latte
6-8 meringhe piccole sbriciolate
12 frutti di bosco freschi per decorare
q.b. foglioline di menta (facoltativo)
PROCEDIMENTO:
- In un pentolino cuocere per circa 5 minuti i frutti di bosco con lo zucchero e l’acqua per creare una coulis. Togliere dal fornello e lasciare raffreddare. La coulis può anche essere sostituita con una confettura artigianale ai frutti di bosco.
- Tagliare orizzontalmente in 2 i croissant, in modo da dividerli in 2 parti. Sulla base stendere un velo di coulis e adagiare in centro una pallina di gelato.
- Guarnire le estremità del croissant con meringhe sbriciolate e frutti di bosco freschi. Decorare la superficie della pallina di gelato con mezzo cucchiaino di coulis e foglioline di menta fresche. Appoggiare leggermente il coperchio del croissant sulla pallina di gelato, senza coprire il tutto.
HASHTAGS #ricettelucake !!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.