Siamo sempre soliti gustare i croissant a fianco di una tazza di latte o tè, ma se per una volta il croissant diventasse il protagonista finger food di aperitivi o antipasti?
Oggi vi propongo un’idea salata molto sfiziosa che ruberà la scena in tavola agli stuzzichini e tramezzini: croissant salati farciti con avocado, salmone, mandorle e lime, un connubio di sapori abbastanza esotico tutto da scoprire! Se volete preparare un croissant homemade dall’inizio alla fine, non perdetevi la mia ricetta dei croissant che trovate nel mio LIBRO: Lucake: il mio manuale di pasticceria per tutti.
PREPARAZIONE: 15 minuti
PORZIONI: 3 croissant
DIFFICOLTÀ: facile
INGREDIENTI:
PER LA BASE:
Croissant
PER LA CREMA DI AVOCADO:
100 g netti di avocado maturo (circa ½ avocado)
80 g di formaggio spalmabile (o yogurt greco)
1 cucchiaino di olio evo
scorza grattugiata di un lime
pizzico di sale
PER LA FARCITURA E DECORAZIONE:
100 g di salmone affumicato affettato
6 fettine di avocado
q.b. mandorle affettate tostate
q.b. aneto (facoltativo)
PROCEDIMENTO:
- In un cutter, o in una caraffa con mixer ad immersione, frullare l’avocado, il formaggio spalmabile, l’olio e il sale. Una volta ottenuta una crema vellutata aggiungere la scorza di lime e mescolare con un lecca pentole. Trasferire il composto in una sac à poche con bocchetta liscia con foro da 7-8 mm.
- Tagliare orizzontalmente in 2 un croissant, dividendolo in 2 parti. Sulla base distribuire, con l’aiuto della sac à poche, la crema a base di avocado.
- Adagiare il salmone affumicato alternato con qualche fettina di avocado e decorare con mandorle tostate e aneto. Appoggiare leggermente il coperchio del croissant senza coprire il tutto.
HASHTAGS #ricettelucake !!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.