Questa crostata di nutella è formata da una base di PASTA FROLLA, un ripieno cremoso di nutella ed è decorata in superficie con delle strisce di frolla che creano l’effetto losanghe. Se si utilizza la PASTA FROLLA SENZA GLUTINE allora si ottiene una torta senza glutine adatta anche per le persone celiache.
Se volete preparare la crostata alla nutella fatta in casa ma in versione finger food allora la CROSTATINA ALLA NUTELLA è la soluzione che fa per voi: delle tortine alla nutella che potete trasformare anche in crostatine alla marmellata se sostituite questa crema al cioccolato con confettura.
In questa ricetta troverete tutti i segreti per una crostata alla nutella con cuore morbido che non secca dopo la cottura, grazie al riposo in freezer e alla cottura con carta di alluminio sulla torta.
Questa crostata fatta in casa prende il primato di torta nutellosa più golosa e classica che esista un po’ come lo sono i NUTELLOTTI, dei biscotti nutella famosissimi e deliziosi che diventano pistacchiotti se si usa la crema spalmabile al pistacchio anziché nutella.
Se amate i dolci con nutella allora non perdetevi i TARTUFI ALLA NUTELLA e il TIRAMISÙ ALLA NUTELLA, la ricetta del tiramisù con panna e mascarpone e che risulta essere anche un tiramisù senza uova.
Se vi piacciono le cheesecake senza cottura allora vi consiglio la CHEESECAKE COCCO E NUTELLA e la CHEESECAKE ALLA NUTELLA, una torta fredda che ha la caratteristica di essere una cheesecake senza gelatina e una cheesecake senza glutine se per la base si utilizzano biscotti senza glutine.
Se cerchi altre crostate non perderti la classica CROSTATA DI MARMELLATA, la sfiziosa LINZER TORTE e la golosissima CROSTATA AMALFITANA con un ripieno di crema pasticcera e amarene.
Allacciate il grembiule e prepariamo assieme questa torta alla nutella dal cuore cremoso e per un risultato ancora più straordinario vi suggerisco l’utilizzo di una tortiera con fondo removibile in modo da poter sformare questa crostata nutella con più facilità e perfezione!
6 risposte
Ciao, se volessi usare il reticolo per la crostata (griglia) per uno stampo da 28 cm,quanta frolla bisogna impastare? Grazie
Ciao Tania, farei una dose e un/quarto 🙂 per una tortiera da 28 cm coperta copertura fatta con la griglia per crostate
Ciao, il mio forno ha solo la funzione “ventilato”, come posso fare? Grazie!
Ciao! Se usi il forno ventilato cuocila a 165°C. Per il resto segui le indicazioni e modalità di cottura previste dalla ricetta.
Ciao LuCake,
ho fatto la tua crostata alla Nutella.
Buonissima!
Mi sono trovata benissimo con la tua pasta frolla ed i tuoi consigli per questa crostata. Ha ricevuto tanti complimenti. Grazie
Marina
Ciao Marina! Grazie mille, contentissimo vi sia piaciuta 🙂