Questa crostata crema e mele, può essere considerata la ricetta perfetta per preparare una CROSTATA DI FRUTTA ma con solo mele, senza che anneriscano. Essendo che questo frutto, tagliato a fette e lasciato crudo, tende ad imbrunire e ossidare la soluzione migliore è creare una crostata alla crema cotta, come si usa fare per la TORTA DELLA NONNA, cosicché anche tutte le fette di mele a raggiera cuoceranno e non avranno problemi a conservarsi a lungo, restando anche lucide grazie alla gelatina di albicocche. Un dolce alla frutta perfetto per ogni occasione, anche per compleanni e ricorrenze speciali.
Se volete trasformare questa crostata di mele e crema in una torta di mele senza glutine è molto semplice, vi basterà sostituire la classica frolla con la mia PASTA FROLLA SENZA GLUTINE. Non servirà sostituire altro, essendo che faccio la mia crema pasticcera con amidi, quindi è già di per sé una crema pasticcera senza glutine.
La ricetta della torta alle mele, tra tutte è la mia preferita, non stanca mai e si finisce sempre per fare il bis e anche il tris! Per questo, negli ultimi anni, ho realizzato diversi dolci alle mele che non potete perdervi, come ad esempio lo STRUDEL DI MELE CON PASTA SFOGLIA che è la versione facile e veloce, o la CROSTATA FRANGIPANE ALLE MELE composta da una crema alle mandorle. Un’altra variante che ha un grande posto nel mio cuore, essendo una ricetta di mia mamma, è la CROSTATA RIPIENA ALLE MELE che può essere considerata la versione italiana della famosa APPLE PIE. Allacciate il grembiule e vi insegno subito come preparare la crostata di mele!
4 risposte
Ciao Luca una domanda che forse ti farà sorridere. Non riesco a trovare l’amido di riso per la crema..posso usare quello per il bagnetto dei bimbi o per la cucina è un prodotto diverso?
Grazie e complimenti!
Ciao Paola, non conosco quello per il bagnetto per i bimbi 🙂 e non saprei se è adatto per cuincare. Nel dubbio ti direi semplicemnte di sostituirlo con la stessa dose di maizena
Sei fantastico vai avanti così
Sono una ragazza cuoca e poi seguo il tuo ricettario è fantastico!!’n
Io tedesco solo sei artista e Grazie mille ❤️❤️❤️
Ciao! Grazie mille!!