Crostata di mele
Crostata di mele

crostata di meleLa ricetta della CROSTATA DI MELE non è altro che una variante della classica TORTA DI MELE fatta in casa, una versione che prevede un guscio di PASTA FROLLA friabile ripieno di CREMA PASTICCERA cotta in forno con le mele in superficie, quest’ultime le spennello con marmellata, nel mio caso con confettura di albicocche o confettura di pesche, per creare velocemente una gelatina fatta in casa che lascerà ogni fetta di frutta lucida e soprattutto umida anche dopo la cottura. Questa torta ricorda molto un’altra mia ricetta con le mele e crema: la CROSTATA CON ROSELLINE DI MELE.

Questa crostata crema e mele, può essere considerata la ricetta perfetta per preparare una CROSTATA DI FRUTTA ma con solo mele, senza che anneriscano. Essendo che questo frutto, tagliato a fette e lasciato crudo, tende ad imbrunire e ossidare la soluzione migliore è creare una crostata alla crema cotta, come si usa fare per la TORTA DELLA NONNA, cosicché anche tutte le fette di mele a raggiera cuoceranno e non avranno problemi a conservarsi a lungo, restando anche lucide grazie alla gelatina di albicocche. Un dolce alla frutta perfetto per ogni occasione, anche per compleanni e ricorrenze speciali.

Se volete trasformare questa crostata di mele e crema in una torta di mele senza glutine è molto semplice, vi basterà sostituire la classica frolla con la mia PASTA FROLLA SENZA GLUTINE. Non servirà sostituire altro, essendo che faccio la mia crema pasticcera con amidi, quindi è già di per sé una crema pasticcera senza glutine.

La ricetta della torta alle mele, tra tutte è la mia preferita, non stanca mai e si finisce sempre per fare il bis e anche il tris! Per questo, negli ultimi anni, ho realizzato diversi dolci alle mele che non potete perdervi, come ad esempio lo STRUDEL DI MELE CON PASTA SFOGLIA che è la versione facile e veloce, o la CROSTATA FRANGIPANE ALLE MELE composta da una crema alle mandorle. Un’altra variante che ha un grande posto nel mio cuore, essendo una ricetta di mia mamma, è la CROSTATA RIPIENA ALLE MELE che può essere considerata la versione italiana della famosa APPLE PIE. Allacciate il grembiule e vi insegno subito come preparare la crostata di mele!

Scopri tutte le foto

Guarda la videoricetta

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

4 risposte

  1. Ciao Luca una domanda che forse ti farà sorridere. Non riesco a trovare l’amido di riso per la crema..posso usare quello per il bagnetto dei bimbi o per la cucina è un prodotto diverso?
    Grazie e complimenti!

    1. Ciao Paola, non conosco quello per il bagnetto per i bimbi 🙂 e non saprei se è adatto per cuincare. Nel dubbio ti direi semplicemnte di sostituirlo con la stessa dose di maizena

  2. Sei fantastico vai avanti così
    Sono una ragazza cuoca e poi seguo il tuo ricettario è fantastico!!’n
    Io tedesco solo sei artista e Grazie mille ❤️❤️❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 670.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram