Crostata di zucca
Crostata di zucca

La zucca è l’ingrediente principale di un dolce molto importante in America e in Canada, preparato durante la giornata del “THANKSGIVING DAY”, in italiano “Giorno del Ringraziamento”, che si svolge l’ultimo giovedì del mese di novembre, di ogni anno. È una festa di origine cristiana per ringraziare Dio del raccolto e di quanto ricevuto durante l’anno trascorso.

Questa torta, simbolo del Thanksgiving Day è la PUMPKIN PIE, spesso preparata anche durante le feste natalizie! La versione classica prevede che la base sia formata da un “PIE CRUST”, ovvero un impasto uguale alla nostra pasta brisée, che in America si usa molto nei dolci per sostituire le basi di torte ripiene che noi spesso prepariamo con la pasta frolla.

Il ripieno è formato principalmente da zucca, che viene inserita sotto forma di polpa, facendola prima cuocere e poi frullandola fino a diventare una vellutata.
Alla zucca vengono uniti pochi altri ingredienti, indispensabili e tipiche sono le spezie: un pizzico di cannella, noce moscata, chiodi di garofano e zenzero in polvere.
Il risultato sarà un ripieno umido, cremoso e saporito!

La versione che vi propongo oggi è una rivisitazione all’italiana, infatti andrò a sostituire il pie crust con la nostra classica pasta frolla e ad utilizzare solo la cannella, fra le loro tipiche spezie.
Mi raccomando, non dimenticate di servire le fette accompagnate da un ciuffo di panna montata, come vuole la tradizione!

Scopri tutte le foto

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

6 risposte

  1. Non riesco a starti dietro,troppe idee in pochi giorni! Non so più che torta fare! Mi piacciono tutte!grazie:-)))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 670.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram