Crostata Mimosa
Crostata Mimosa

crostata mimosaNon è una semplice crostata ma neppure una classica torta mimosa. L’ho chiamata “Crostata mimosa” ed è nata proprio tra l’unione di una crostata e una torta mimosa.
È realizzata quasi completamente con le tre ricette basi della pasticceria: la pasta frolla, utilizzata per comporre la base che fa da cestino e racchiude tutto dentro di sè, il pan di spagna che oltre ad essere utilizzato a piccoli cubetti per decorazione (come vuole la classica versione) è nascosto anche in un sottile strato all’interno, che rende tutto ancor più soffice. Infine la crema pasticcera che lega il tutto, rendendo il dolce cremoso, saporito e originale grazie ad una semplice decorazione in superficie.

Sotto lo strato della crema ho messo tanti cubetti di fragole che a piacere potrete sostituire anche con altri tipi di frutta, ad esempio con l’ananas, come vuole la classica versione della torta mimosa, ma in base alle stagioni potrete utilizzare anche frutti di bosco, pezzetti di pesche, ciliegie…

Preparate la torta ponendo attenzione a scegliere ingredienti freschi come le uova e il latte o ad acquistare ingredienti di qualità come la frutta e il burro, io come sempre mi sono affidato al burro Lurpak. Inoltre per questa torta non dimenticate la fantasia e divertitevi ad ultimare la superficie e decorarla come più vi piace!

Scopri tutte le foto

Collaborazioni

  • Ricetta in collaborazione con Lurpak

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 670.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram