Buongiorno cari lettori,
eccoci già a febbraio, ma soprattutto eccoci già alla seconda ricetta della collaborazione con “Lurpak” ed “Arla”.
Potevamo forse farvi mancare un dolcetto per la festa degli innamorati? Certo che no! Per San Valentino vogliamo proporvi una bellissima e buonissima torta, ma non una qualunque, una Cheesecake alla fragola che ha, a tutti gli effetti, la forma e il colore dell’amore!
Se volete stupire il vostro compagno/a è la torta giusta, facile da preparare anche per chi si mette ai fornelli solo in occasioni come queste, grazie alla sua semplicità.
Cremosa, profumata e ricca di frutta sembra arrivare direttamente da una pasticceria, ma in realtà la preparerete proprio voi! Non riuscite ad immaginare la faccia che farà il vostro partner di fronte a una bontà come questa..!? Bè semplice.. preparatela, regalategliela e scopritelo!
PS: Nella lista degli ingredienti dimenticavo il più importante per questa torta: TANTO AMORE!
Dose per una tortiera a cuore 22×21 cm, oppure per una tortiera tonda di 18 cm di diametro.
INGREDIENTI:
PER LA BASE:
200 g biscotti secchi
100 g burro Lurpak Classico
PER IL RIPIENO:
230 g formaggio spalmabile Arla
370 g ricotta
75 g zucchero a velo
18 g colla di pesce
20 g di latte
150 g marmellata di fragole
300 ml panna fresca
PER LA DECORAZIONE:
q.b. fragole fresche.
PROCEDIMENTO:
- PER LA BASE: In un mixer, frullare i biscotti secchi fino a renderli polvere e versarli in una terrina. Sciogliere il burro fino a renderlo fuso, versarlo nella terrina assieme ai biscotti e amalgamare fino a che non si assorba e diventi un composto compatto e omogeneo.
- Foderare con la carta da forno una tortiera apribile (Clicca e guarda il Tutorial), versare l’impasto di burro e biscotti nella tortiera, distribuire e pressare, con l’aiuto di un cucchiaio, su tutto il fondo della teglia fino a coprire tutta la base. Terminato questo passaggio mettere la tortiera con la base della cheesecake in frigorifero.
- PER IL RIPIENO: Mettere a bagno in acqua fredda la colla di pesce.
- In planetaria, o con delle fruste elettriche, mescolare il cream cheese, la ricotta e lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema di formaggi liscia e priva di grumi.
- Estrarre e asciugare bene la colla di pesce dall’acqua fredda, in un pentolino scaldare il latte e aggiungere la colla di pesce, continuando a mescolare fino a farla sciogliere del tutto.
- Unire il composto di latte e colla di pesce alla crema di formaggi, versandola a filo con le fruste leggermente in movimento in modo da non creare grumi.
- Aggiungere all’impasto la marmellata, mescolandola delicatamente a mano.
- In planetaria, o con delle fruste elettriche, montare la panna.
- Aggiungere la panna alla crema di formaggi mescolando delicatamente dall’alto verso il basso fino ad ottenere una crema liscia e vellutata. Versare il ripieno nella tortiera, sopra la base di biscotti precedentemente preparata, e distribuire omogeneamente su tutta la base della cheesecake. Terminato questo passaggio mettere la tortiera in frigorifero fino a che il ripieno non si sarà addensato.
- PER LA DECORAZIONE: con molta delicatezza sformare la cheescake dalla tortiera e adagiarla su un piatto da portata. Lavare e asciugare le fragole, tagliarle a piacere (a metà, in quattro oppure, se la forma delle fragole non è perfetta, anche a piccoli cubetti) e partendo dall’esterno distribuirle su tutta la superficie della torta. Lasciare riposare la cheesecake per almeno 2 ore in frigorifero prima di servirla.
I CONSIGLI DI LUCAKE:
- Per chi non conoscesse il “Natural Cream Cheese” è un formaggio spalmabile prodotto dall’azienda danese “Arla”.
- Consiglio l’utilizzo di una marmellata vellutata e non contenente pezzetti di frutta intera.
- In generale è consigliabile preparare ogni cheesecake in uno stampo apribile, visto che questa torta per essere estratta dalla tortiera non può essere capovolta. Seguite passo a passo il TUTORIAL, che vi spiegherà come foderare perfettamente una tortiera per preparare la cheesecake.
- Potete personalizzare anche il gusto della torta sostituendo la marmellata e la frutta con altri gusti, come: frutti di bosco, ciliegie, lamponi, albicocche, pesche…
- Potete preparare la cheesecake anche il giorno prima, ma in questo caso consiglio di decorarla con le fragole il giorno stesso in cui la servirete, in modo che restino fresche. La cheesecake è un dolce che va servito ben freddo, consiglio di conservarla in frigorifero coperta con una cupola copri torta (detta in termini specifici cloche) o se non l’avete adagiando leggermente un velo di pellicola.
HASHTAGS #ricettelucake !!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.

ricetta in collaborazione con Arla
Sembra ottima! 🙂 Se volessi realizzarla in una teglia rotonda, che diametro dovrei scegliere?
Ciao Alessandra, l’indicazione per una tortiera rotonda è scritto qui sopra all’inzio della ricetta! 😀 Se non si possiede uno stampo a cuore (21x22cm) , la misura corrispondente per una tortiera tonda è di 18 cm di diametro! é super consigliata una tortiera, a cerniera, apribile! 😀 a presto! 😀