Se cercate una ricetta per Pasqua da realizzare con i bimbi, o che possa essere utilizzata come segnaposti durante il pranzo pasquale, i CUPCAKE CONIGLIETTI DI PASQUA sono la ricetta che fa per voi: semplice e creativa!
Per permettervi di realizzarli in casa proprio come i miei, ho pensato di creare un CARTA MODELLO che trovate qui sotto nella ricetta e che potrete STAMPARE CON UN SEMPLICE CLICK direttamente a casa vostra, senza il bisogno di acquistare dei pirottini e delle decorazioni specifiche. Pochi ingredienti e tanta creatività: mettiamoci subito all’opera!
INGREDIENTI:
PER I MUFFIN:
180 g farina integrale
100 g zucchero semolato
13 g lievito per dolce
30 g cocco grattugiato (detto anche cocco rapè)
pizzico di sale
110 g olio di semi
2 uova intere medie (100 g totali)
70 g latte di cocco (oppure altre tipologie di “latte” vegetale o anche latte di mucca)
q.b. cocco grattugiato (rapè) per la superficie
PER LA DECORAZIONE:
200 g Hoplà da montare e per cucina
15-20 g zucchero a velo
q.b. cocco grattugiato (rapè) per la superficie
PROCEDIMENTO:
- In una ciotola capiente versare e mescolare con una frusta gli ingredienti secchi: farina integrale, zucchero, cocco grattugiato, pizzico di sale e lievito setacciato.
- In un’altra ciotola versare e mescolare con una frusta gli ingredienti liquidi: olio, uova intere e latte.
–
- Versare gli ingredienti liquidi negli ingredienti solidi e amalgamare a mano con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Disporre in uno stampo per muffin dei pirottini. Se utilizzerete dei classici pirottini grandi versare in ognuno di essi 60 g di composto circa (la quantità di composto può variare in base al proprio pirottino). Spolverare cocco rapè sulla superficie del muffin e cuocere in forno statico a 175° per circa 18-19 minuti. Prima di sfornare fare la prova cottura con uno stuzzicadenti. Lasciare raffreddare.
–
- Mentre i muffin cuociono e raffreddano, CLICCARE QUI E STAMPARE su dei classici fogli A4 (possibilmente più rigidi, tipo cartoncino) il cartamodello dei coniglietti. Ritagliare le sagome e con dello scotch attaccare dietro le orecchie dei piccoli stuzzicadenti, che aiuteranno a tenerle in piedi sopra la glassa.
- In planetaria o in una ciotola montare Hoplà, che dovrà essere ben fredda da frigo.
–
- Togliere i pirottini dei muffin e rivestire con il cartamodello preparato, che potrete fissare con un pezzetto di scotch. Versare Hoplà in una sac à poche con bocchetta rigata. Formare dei piccoli ciuffi sulla superficie del muffin e spolverare sopra del cocco rapè. Infilare sulla superficie gli stuzzicadenti con le orecchie e i coniglietti saranno pronti. Conservare in frigo fino al momento di servirli.
–
I CONSIGLI DI LUCAKE:
- È possibile sostituire lo zucchero semolato con zucchero di canna fine. Se non si ha in casa lo zucchero di canna fine, si può frullare quello classico ma senza farlo diventare zucchero a velo.
- Io ho utilizzato olio di semi di girasole, ma potete utilizzare l’olio di semi che preferite. Il risultato sarà lo stesso.
- Potete sostituire il latte di cocco con altre tipologie di “latte” vegetale. A piacere, se non si soffre di intolleranze, è possibile utilizzare anche latte vaccino.
- I muffin al cocco si conservano a temperatura ambiente per 2 giorni sotto una cupola per dolci per salvaguardare freschezza e sofficità.
- Sul retro del cartamodello con il muso del coniglio, volendo è possibile applicare due strisce di scotch per renderlo impermeabile e non far assorbire dalla carta l’unto del muffin.
- I cupcake si conservano per 2 giorni in frigo, coperti sotto una cupola per dolci.
HASHTAGS #ricettelucake!!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.

Ricetta in collaborazione con Hoplà