Il Frosting può essere realizzato in diversi modi, con diversi ingredienti e di vari gusti. Gli ingredienti principali che solitamente compongono il frosting sono il formaggio spalmabile, il mascarpone, il burro e la panna. La ricetta base, composta dagli ingredienti appena elencati, viene poi arricchita con altri ingredienti per ottenere dei frosting con gusti differenti e particolari. Tra le più comuni rivisitazioni troviamo il frosting al cioccolato.
Spesso questa glassa è utilizzata per valorizzare il lato estetico del dolce, quindi spesso vengono aggiunte poche gocce di colorante per ottenere creme dai colori pastello, che fanno nascere dolci magnifici che attirano l’attenzione di tutti.
La versione che vi propongo oggi è la mia preferita, a base di formaggio spalmabile e mascarpone. Questi due ingredienti cremosi e delicati faranno in modo che la glassa rimanga morbida anche lasciandola in frigo e che, a differenza di altre creme a base di burro, non stanchi facilmente.
È importante la scelta delle materie prime, per questa preparazione scelgo il Formaggio spalmabile Arla: genuino, cremoso e composto da pochi ingredienti tutti naturali. Anche la scelta del mascarpone è molto importante e influisce sulla consistenza finale della crema. Assicuratevi di utilizzare un mascarpone denso e non troppo acquoso.