La LEMON MERINGUE PIE può essere definita in parole semplici come la crostata al limone più famosa del mondo! Questo dolce, di origini americane, è molto scenografico per via della decorazione di meringa italiana in superficie, che viene solitamente distribuita con una sac à poche, o spatolandola in modo rustico e fiammeggiandola con un cannello da cucina.
Quindi una classica base di pasta frolla che contiene una crema al limone, più dettagliatamente la crema utilizzata per la realizzazione di questo dolce è la LEMON CURD, dalla consistenza compatta, a base di succo di limone e burro, a differenza della classica crema pasticcera che prevede l’uso del latte.
Quella che all’apparenza può sembrare una torta complessa, conoscendola più nel dettaglio, si rivela un dolce semplice e di fattibile preparazione anche nelle case comuni!
Preparate anche voi questa tipica e famosissima crostata al limone e fatela conoscere e assaggiare agli amici e parenti che ancora non l’hanno scoperta! A vostro piacere potete realizzarla anche in versione monodose, creando con dei piccoli stampini delle MINI LEMON MERINGUE PIE.

2 risposte
Ricetta perfetta è riuscita al primo tentativo!!!
Ciao Daniela! Grazie mille 🙂