Liquirizia
Liquirizia

Liquirizia

Tutto ciò che c'è da sapere

PIANTA DI LIQUIRIZIA SELVATICA DOVE SI TROVA
La liquirizia, il cui nome scientifico è glycyrrhiza glabra, è una pianta alta fino a un metro appartenente alla famiglia delle Fabaceae (le leguminose).


LIQUIRIZIA COLTIVAZIONE E LIQUIRIZIA CALABRESE
Cresce nelle zone del Mediterraneo, si dice infatti che la migliore liquirizia si coltivi in Calabria, anche se non è raro trovarla in alcune regioni dell’Asia, come India e Russia. 

La liquirizia la troviamo sotto diverse forme: come caramelle, tronchetti, bastoncini ed essendo ricca di zuccheri è oggigiorno molto utilizzata per la produzione di aromi e dolcificanti per prodotti come gelati, liquori, dentifrici, torte, infusi, tabacchi…


IL SUO COLORE
Molto curioso è il colore di questa pianta, siamo soliti infatti pensare alla liquirizia nera ma in realtà non è altro che una radice che viene essiccata, macinata, pressata e messa a contatto con l’acqua bollente per ricavarne il succo che viene concentrato per ottenere una pasta nera, consistente e profumata. 


LIQUIRIZIA PROPRIETÀ E CONTROINDICAZIONI
I benefici della liquirizia sono molti e questo lo sapevano bene anche i nostri antenati, infatti la medicina dell’antichità utilizzava la liquirizia nelle preparazioni di molti farmaci e rimedi. 

Tra i principi attivi della liquirizia troviamo la glicirrizina, che ha una grande azione antinfiammatoria, antivirale e cicatrizzante, e i flavonoidi che hanno un effetto antispastico sulla muscolatura dello stomaco. 

Ottima per curare tosse, artrite, ulcere, asma, herpes, dermatite, gastrite, dolori addominali, alitosi, insonnia, stress…

Ovviamente come tutti i cibi non bisogna abusare troppo del consumo di liquirizia. Spesso sentiamo associate due parole: liquirizia e pressione, questo proprio perché questa pianta aumenta parecchio la pressione sanguigna il che può essere a favore di chi ha la pressione bassa, soprattutto d’estate quando fa caldo, ma al tempo stesso non è indicata per chi soffre di ipertensione.

Tra gli effetti collaterali di questa leguminosa troviamo ritenzione idrica, riduzione dei livelli di potassio, mal di testa, edemi, sofferenza muscolare…

È inoltre sconsigliata l’assunzione di liquirizia in caso di cirrosi epatica, diarrea cronica (liquirizia lassativa), insufficienza renale, alle donne in gravidanza e in allattamento…



QUAL È LA MIGLIORE LIQUIRIZIA E QUALE LIQUIRIZIA COMPRARE
Per sapere se si sta mangiando liquirizia pura bisogna leggere la lista degli ingredienti e si dovrebbe trovare solo una voce: liquirizia. 

La liquirizia pura è un prodotto 100% naturale senza aggiunta di zuccheri o additivi. 

Purtroppo quando si mangiano le “caramelle alla liquirizia”, o la liquirizia colorata, bisogna star molto attenti perché la maggior parte delle volte di liquirizia hanno solo l’aroma o il colore. 

liquirizia