La marmellata d’arance è ottima per farcire e preparare dolci: come la sacher, la crostata, biscotti… ma è ottima anche da gustare semplicemente su una fetta biscottata o con del pane!
Ovviamente sarà ancora più buona se verrà preparata “home made”, il segreto sta nel prepararne una
buona scorta… e per la marmellata all’arancia l’inverno è il periodo adatto per mettersi all’opera.
Ho realizzato questa marmellata aiutandomi con la pentola Crock Pot, che grazie alla cottura lenta e a bassa temperatura, mantiene tutte le proprietà del prodotto e nel caso delle marmellate e confetture ci permette di ottenerle di un colore chiaro e vivace.
Pronti a preparare la vostra scorta di marmellata?
Dose per 3-4 vasetti
INGREDIENTI:
850 g netti di succo e polpa di arancia (circa 8-10 arance biologiche)
scorza di 4 arance
550 g zucchero
PROCEDIMENTO:
- Lavare e asciugare 4 arance e con un rigalimoni ricavare delle scorzette a julienne.
- In un pentolino portare a bollore dell’acqua e sbollentare per 1-2 minuti le scorzette, questo passaggio è fondamentale per far si che non restino amare.
–
- Con un coltello togliere la buccia delle arance, avendo cura di eliminare anche la pellicina bianca.
- Una volta sbucciate tutte le arance, tagliarle a vivo all’interno di una pirofila in modo da conservare tutto il loro succo.
–
- Nella pentola Crock Pot versare lo zucchero, le scorzette sbollentate, la polpa e il succo di arancia fino a raggiungere un peso pari a 850g. Avviare la pentola selezionando la temperatura più bassa tra le 2 opzioni e impostare un timer di circa 7 ore. Periodicamente controllare la marmellata e mescolarla.
- Passato il tempo di cottura noterete che la marmellata si sarà addensata, anche se da calda si presenterà ancora leggermente morbida. Ritirare la confettura ancora bollente in vasetti sterili, chiudere i vasetti e capovolgerli sottosopra per creare il sottovuoto.
–
HASHTAGS #ricettelucake !!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.

ricetta in collaborazione con Crock Pot