Meringhe alla francese
Meringhe alla francese
meringhe

Le meringhe sono dei dolci facili irresistibili, croccanti, bianche come la neve, delicate e friabili, ottime da gustare per merenda o ai buffet delle feste di compleanno proprio come i MACARONS. Questa ricetta meringhe oltre ad essere buona da mangiare così è anche ottima per realizzare dolci complessi come ad esempio la MERINGATA AI LAMPONI.

Le meringhe ricetta che vi propongo oggi sono le meringhe alla francese che si preparano con solo due ingredienti, albume e zucchero, a cui ho aggiunto delle gocce di succo di limone per mantenere candido il colore della meringa e conferirle maggiore struttura e compattezza. In questa meringa ricetta si inizia montando gli albumi a cui viene poi aggiunto lo zucchero. Queste meringhe francesi si distinguono a livello di preparazione dalla meringa all’italiana che prevede la pastorizzazione degli albumi e dalla meringa svizzera in cui l’albume e lo zucchero vengono uniti e scaldati subito assieme. Con la meringa italiana si realizza la famosa LEMON MERINGUE PIE. Una volta pronto il composto montato di queste meringhe fatte in casa veloci si creano le classiche meringhette della forma e dimensione che si preferisce con l’aiuto della sac à poche. Vi assicuro che una volta provate queste meringhe dolci non smetterete più di fare questa ricetta infallibile.

Le meringhe fatte in casa sono dei dolci con solo albumi quindi se ad esempio avete preparato la PASTA FROLLA e la CREMA PASTICCERA e non sapete come utilizzare gli albumi, queste meringhe ricetta facile fanno al caso vostro! Se dopo aver provato queste meringhe ricetta semplice volete assaggiare un’altra ricetta meringhe fatte in casa vi consiglio le MERINGHE AL LIMONE. Se cercate altre ricette solo albumi oltre a questa ricetta meringhe veloci vi suggerisco il PLUMCAKE AL CAFFÈ, i BRUTTI MA BUONI, il PLUMCAKE CON ALBUMI, i MUFFIN AL CAFFÈ e i BISCOTTI AL COCCO SENZA GLUTINE E SENZA LATTICINI.

Allacciate il grembiule e vi insegno come fare le meringhe !

Scopri tutte le foto

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

8 risposte

    1. Ciao 😀 certo puoi aggiungere i semi del baccello di vaniglia per dargli un ulteriore aroma e profumo! Comunque ti consiglio di lasciarle 2-3 gocce di limone, non servono per dare sapore e profumo ma per tenere bianche le meringhe! Infatti le 2-3 gocce di limone non conferiscono nessun sapore alle meringhe. Comunque le meringhe verrebbero anche se decidi di farne a meno. 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 715.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram

Accedi alla mia Newsletter!

A breve partirà la mia Newsletter esclusiva: iscriviti per ricevere consigli, ricette e tante novità!

Cliccando su “iscriviti ora” acconsenti alla ricezione di email promozionali, al trattamento dei tuoi dati personali e dichiari di aver preso visione della nostra privacy policy.