Dopo il successo dei MUFFIN AL CIOCCOLATO e dei MUFFIN AL MIRTILLO, oggi vi propongo i muffin al caffè, perfetti per iniziare al meglio la giornata, carichi di energie! Queste tortine profumate, soffici e leggere, si preparano con pochi ingredienti tra cui caffè solubile, olio anziché burro e soli albumi anziché uova intere. Inoltre vi basterà sostituire il latte con latte vegetale per renderli adatti anche a chi è intollerante ai latticini!
Pronti in poco tempo, infatti vi basterà solo lo sbattitore elettrico per montare gli albumi a neve, sono ottimi da gustare a colazione e merenda a fianco di una tazza di tè o latte. Qualcuno di voi si sarà accorto che con questa ricetta ho realizzato la base dei deliziosi CUPCAKE AL CAFFÈ , un’ottima idea se volete rendere questi dolcetti ancora più scenografici. Se al primo morso vi faranno impazzire, non perdetevi anche i miei MUFFIN AL CAFFÈ E COCCO, una versione più esotica e non da meno!
PREPARAZIONE: 15 minuti
COTTURA: 13-15 minuti
PORZIONI: 10-12 muffin
DIFFICOLTÀ: facile
INGREDIENTI:
125 g di latte
7 g di caffè solubile
110 g di zucchero
50 g di olio di semi
170 g di farina 00
8 g di lievito
70 g di albumi (circa 2)
un pizzico di sale
PROCEDIMENTO:
- In una ciotola versare il latte, il caffè solubile e il pizzico di sale e mescolare a mano con una frusta fino a che il caffè risulti ben sciolto.
- Successivamente versare lo zucchero e l’olio di semi e continuare ad amalgamare a mano con una frusta.
- Aggiungere la farina e il lievito setacciati e mescolare.
- In una ciotola a parte, con lo sbattitore elettrico, montare gli albumi e unirli al composto precedente, mescolando con un lecca pentole delicatamente dall’alto verso il basso.
- Distribuire i pirottini nella taglia per muffin e con la sac à poche, o con un cucchiaio, versare l’impasto fino a riempirli circa a ¾ della loro capienza.
- Cuocere in forno statico a 175°/180° per circa 13-15 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.
I CONSIGLI DI LUCAKE:
- È possibile sostituire il latte con latte vegetale, nelle stesse quantità, per ottenere una versione priva di latticini.
CONSERVAZIONE:
- Questi muffin si conservano per 2-3 giorni a temperatura ambiente, possibilmente sotto una cupola per dolci per mantenerli soffici.
HASHTAGS #ricettelucake !!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.