Come ormai sapete sono un amante della torta SACHER e nel tempo ve l’ho riproposta per diverse occasioni come la SACHER IN BICCHIERE per un buffet di dolci, la SACHER DI CASTAGNE per una merenda autunnale e la CIAMBELLA SACHER per una colazione speciale. Come poter unire il cioccolato con una deliziosa composta di frutta di stagione, quando non ci sono le albicocche fresche ma abbiamo comunque voglia di Sacher?
Ecco a voi la NAKED SACHER alle pere e cachi.
Usare frutta di stagione permette di godere delle migliori proprietà e sapori di un frutto, per questo vi propongo una composta di pere e cachi da abbinare come farcitura di una torta già di per sé gustosa.
Provate subito anche voi questa rivisitazione!
Dose per una tortiera da 22 cm di diametro
INGREDIENTI:
PER LA BASE SACHER:
150 g di burro
30 g di zucchero a velo
6 tuorli (circa 115 g totale)
180 g di cioccolato fondente (50-55%)
6 albumi (circa 225 g totale)
120 g di zucchero semolato
150 g di farina 00
18 g di cacao
un pizzico di sale
PER LA CONFETTURA:
250 g netti di pere a cubetti
400 g netti di polpa di caco frullata (circa 3-4 cachi)
60 g di zucchero semolato (o di canna)
3 cucchiai di rum (o acqua)
3 cucchiai di succo di limone
PER LA GLASSA AL CIOCCOLATO:
150 g di cioccolato fondente (50-55%)
160 g di panna fresca (non zuccherata)
un pizzico di sale
PROCEDIMENTO PER LA BASE SACHER:
- Montare in planetaria o con le fruste elettriche il burro molto morbido (consistenza a pomata), lo zucchero a velo e il pizzico di sale.
- Aggiungere gradatamente i tuorli e amalgamare.
–
- Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, o in microonde, e lasciare intiepidire.
- Unire il cioccolato precedentemente sciolto, che dovrà essere tiepido/temperatura ambiente.
–
- Montare gli albumi con lo zucchero semolato.
- Aggiungere gli albumi all’impasto, mescolando delicatamente con un lecca pentole dall’alto verso il basso.
–
- Unire la farina e il cacao setacciati, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso.
- Imburrare una teglia dal diametro di 22 cm, far aderire alla base un disco di carta da forno della stessa misura del fondo della tortiera e infarinare il bordo imburrato (se userete lo spray staccante non sarà necessaria la farina). Versare l’impasto nella teglia e cuocere in forno, nel ripiano in mezzo, a 175° per circa 30 minuti. Attenzione a non far cuocere la torta oltre il necessario, altrimenti risulterà asciutta al momento dell’assaggio. Nel dubbio, meglio cuocere questa torta 1 minuto in meno che in più. Sfornare e lasciare raffreddare.
–
PROCEDIMENTO PER L’ASSEMBLAGGIO E LA DECORAZIONE:
- Nella padella versare i cubetti di pera, lo zucchero, il rum e il succo di limone. Cuocere per 2-3 minuti, aggiungere la polpa di cachi, precedentemente frullata con un mixer ad immersione, e lasciare cuocere il tutto per 10-12 minuti a fiamma medio-alta fino a far addensare la confettura, tenendo mescolato di tanto in tanto. Quando la composta di pere e cachi sarà cotta, lasciarla raffreddare completamente e così si addenserà anche ulteriormente.
- Dedicarsi alla glassa tritando finemente il cioccolato e mettendolo in una ciotola. Portare a bollore la panna con un pizzico di sale e versarla nella ciotola con il cioccolato. Mescolare il tutto con una frusta fino a far fondere completamente tra loro gli ingredienti. Farla raffreddare in frigorifero, tenendola mescolata con un lecca pentole, fino a che addenserà e raggiungerà una consistenza spatolabile.
- Tagliare orizzontalmente a metà la base della torta, adagiare lo strato inferiore sul piatto da portata, farcirlo con la confettura ben raffreddata e adagiare il secondo strato, premendo leggermente per far sbordare leggermente la composta di frutta.
- Quando la ganache al cioccolato avrà raggiunto una consistenza spatolabile, quindi densa ma ancora lavorabile, rovesciarla sulla superficie e distribuirla con un cucchiaino creando delle piccole onde.
- A piacere decorare il centro della torta con dei riccioli di cioccolato, che io ho ricavato con un pelapatate da una grande tavoletta. Conservare in frigorifero e, a piacere, sarà possibile lasciarla a temperatura ambiente per 20-30 minuti prima di servirla.
GUARDA LA VIDEO RICETTA:
I CONSIGLI DI LUCAKE:
- Una volta che la confettura sarà raffreddata, se vi accorgerete che sarà asciugata e addensata troppo, potete ammorbidirla con circa 50 g di polpa di caco fresca con qualche goccia di limone, anche non cotta.
- La torta si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, possibilmente sotto una cupola per dolci per non farla asciugare.
HASHTAGS #ricettelucake!!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.