Il “rotolo al pistacchio” è un dolce semplicissimo ma dal gusto raffinato e delicato.
Ottimo per merende e feste, comodo da tagliare e servire, è la migliore alternativa alla classica torta. La pasta biscotto si prepara in pochissimo tempo e poi potrai sbizzarrirti a farcirla con ciò che preferisci! Io ti propongo questa crema al mascarpone e pistacchio senza cottura e senza uova, velocissima e super squisita.
Dose per un rotolo per 10 persone
INGREDIENTI:
PER LE BASI:
1 dose di PASTA BISCOTTO
1 dose di CREMA AL MASCARPONE E PISTACCHIO
½ dose di BAGNA PER TORTE
PER LA GLASSATURA:
100 ml panna fresca liquida
100 g cioccolato fondente (55-60%)
30 g burro
un pizzico di sale
PER LA DECORAZIONE:
q.b. granella di pistacchio
PROCEDIMENTO:
- BASI: Preparare le ricette basi necessarie per questo dolce, cliccando i link e seguendo i miei suggerimenti per preparare al meglio la PASTA BISCOTTO, la CREMA AL MASCARPONE E PISTACCHIO e la BAGNA PER TORTE.
- ASSEMBLAGGIO: Prendere la pasta biscotto e lasciare il lato più bello rivolto verso il basso, di modo che sarà quello visibile esteriormente. Inumidire la pasta biscotto con la bagna aiutandosi con un pennello.
- Stendere sopra la pasta la crema al mascarpone e pistacchio e distribuirla in modo omogeneo. Arrotolare la pasta su se stessa, partendo dal lato più lungo, fino a formare un rotolo e avendo cura di lasciare la chiusura nascosta sotto.
- PER LA GLASSA: Tritare finemente al coltello il cioccolato e metterlo in una ciotolina. Nel frattempo far bollire in un pentolino la panna con il pizzico di sale. Quando il composto arriverà a bollore versarlo nel cioccolato a pezzetti e mescolare fino a farlo sciogliere completamente. Appena sarà sciolto il cioccolato aggiungere anche il burro e continuare a mescolare fino a che si sarà sciolto e incorporato alla ganache. Fare intiepidire la ganache, versarla sul rotolo cercando di farla colare leggermente ai lati e cospargere subito la glassa con un pochino di granella di pistacchio. Con la glassa avanzata, a vostro piacere, potete spalmarla sui 2 lati del rotolo e coprirla completamente con granella di pistacchio. Lasciare riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.
I CONSIGLI DI LUCAKE:
- Il rotolo al pistacchio può essere conservato al massimo 2-3 giorni in frigorifero.
- Consiglio la versione alcolica della bagna, per renderla più saporita. Si sentirà solo l’aroma e non l’alcool visto che il liquore è diluito con acqua e zucchero. Io vi consiglio il maraschino ma va benissimo anche il rum o altri liquori per dolci.
HASHTAGS #ricettelucake !!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.