Rotolo di cassata siciliana
Rotolo di cassata siciliana
rotolo di cassata siciliana

Il rotolo di cassata siciliana è un dolce facile e veloce, golosissimo e semplice proprio come il ROTOLO ALL’ANANAS.

Questo rotolo di cassata è chiamato così in quanto è una rivisitazione della famosa cassata siciliana, una torta gustosa, colorata e d’impatto, inizialmente tipica di Pasqua ma ormai presente tutto l’anno, realizzata con pan di spagna e una crema di ricotta di pecora, gocce di cioccolato e canditi.

Nel rotolo cassata siciliana sono previsti molti ingredienti della cassata, infatti questo rotolo ricetta si prepara con pasta biscotto e viene farcito con una crema di ricotta, gocce di cioccolato e canditi.

Per quanto riguarda la decorazione del rotolo con ricotta ho ricoperto la superficie con glassa, granella di pistacchio, ARANCE CANDITE e ciliegie candite, quest’ultime le trovate facilmente al supermercato oppure online.

Questo rotolo ricotta e cioccolato è perfetto da gustare con i propri familiari a Pasqua e a Natale ma anche come dolce della domenica o per merenda.
Un rotolo con ricotta e gocce di cioccolato davvero elegante e scenografico tanto che è un peccato doverlo tagliare a fette!
Questo rotolo di ricotta dolce siciliano conquisterà tutti al primo assaggio, un rotolo di ricotta formato da una pasta biscotto molto soffice e morbida e da una crema fresca e delicata.  

Se oltre a questo tronchetto di ricotta siciliano volete provare un’altra ricetta cassata siciliana vi consiglio la CASSATA SICILIANA AL FORNO.
Se invece cercate un’altra ricetta rotolo vi suggerisco il ROTOLO RED VELVET, il ROTOLO DI CASTAGNE, il ROTOLO ALLE FRAGOLE e il ROTOLO AL PISTACCHIO.
Come torta ricotta e gocce di cioccolato vi segnalo la PASTIERA AL CIOCCOLATO, la CROSTATA DI PASQUA e la TORTA RICOTTA E CIOCCOLATO.

Allacciate il grembiule e prepariamo assieme questo rotolo alla ricotta !

Scopri tutte le foto

Guarda la videoricetta

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 670.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram