Sbrisolona ripiena alla ricotta e amaretto
Sbrisolona ripiena alla ricotta e amaretto

sbrisolona ripiena alla ricotta e amarettoLa sbrisolona è un dolce tipico lombardo, precisamente di Mantova. Era un dolce che apparteneva alla tradizione contadina, in passato realizzato con ingredienti poveri, tra cui la farina di mais, che nel tempo si sono rinnovati e arricchiti.
È un dolce rustico, croccante e friabile.

È molto facile e veloce da preparare e non richiede precisione, proprio perché dovremo disporre l’impasto nella tortiera in briciole, per dare il tipico effetto della sbrisolona.

Ho deciso di personalizzare la sbrisolona e crearle all’interno un cuore morbido al gusto di ricotta e amaretto. Un cuore cremoso nascosto tra le briciole di pasta e le scaglie di mandorle, che susciterà l’effetto sorpresa appena si taglierà il dolce.
Per la buona riuscita del dolce suggerisco ingredienti di qualità, soprattutto un’ottima cura nella scelta delle mandorle e del burro, io come al solito mi affido al burro Lurpak, ormai una certezza per la preparazione dei miei dolci.

Scopri tutte le foto

Collaborazioni

  • Ricetta in collaborazione con Lurpak

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

6 risposte

  1. Sei super bravo!! Che soddisfazione vedere un bel giovane dal sorriso pulito e soddisfatto come il tuo! Complimenti e tantissimi auguri. Io faccio pochissimi dolci causa zuccheri ma ti seguo molto volentieri comunque. In bocca al lupo!

  2. Ciao Luca,
    ti ho già fatto i complimenti in altre occasioni. Sei veramente un bravissimo pasticciere. Ho regalato il tuo libri alle mie amiche appassionate di dolci e a mio figlio, giornalista free lance, con l’hobby della cucina. Grazie per essere la bella persona che sei. Ad maiora.
    Rosalba

  3. Grazie per averci donato questa ricetta è semplicemente straordinaria, gustosa, delicata e raffinata per ogni occasione.
    Comprerò al più presto il tuo libro per scoprire altre ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 670.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram