I giorni che precedono il Natale sono sempre frenetici per via degli ultimi preparativi e il tempo richiesto in cucina per la preparazione del menù non è mai poco!
Oggi vi propongo un dessert elegantissimo, perfetto da portare in tavola per concludere pranzi e cene delle feste natalizie, che può essere preparato con diversi giorni di anticipo, essendo che lo si conserva in congelatore! Sarà un’ottima scelta per non trovarsi troppo indaffarati e sovraccaricati!
Sto parlando della Semisfera di mousse al cioccolato, con cuore di Barattolino Spirito Natalizio, il nuovo gelato al gusto panettone di Sammontana.
Vi assicuro che dopo la prima cucchiaiata, il cuore cremoso di gelato sarà una vera sorpresa!
INGREDIENTI:
PER LA MOUSSE:
150 g di latte
6 g di colla di pesce
180 g di cioccolato fondente (72%)
200 g di panna fresca (non zuccherata)
PER IL CUORE DI GELATO:
9 mini palline di gelato “Spirito Natalizio” Sammontana
PER LA BASE:
9 dischetti di panettone
PER DECORARE:
q.b. cacao
PROCEDIMENTO:
- Mettere a bagno in acqua molto fredda la colla di pesce, per circa 5 minuti. Portare a bollore il latte, estrarre la colla di pesce dall’acqua strizzandola bene e scioglierla nel latte bollente. Versare subito il latte caldo, in cui sarà stata sciolta la gelatina, in una ciotola con il cioccolato tritato finemente e mescolare con una frusta fino a far sciogliere il tutto. In una ciotola a parte montare la panna e unirla al composto di cioccolato, quando sarà tiepido, mescolando delicatamente con un lecca pentole, dall’alto verso il basso.
- Travasare la mousse in una sac à poche e distribuirla negli stampi a semisfera in silicone, riempiendo circa ¾ della loro capienza.
–
- Con un piccolo spallinatore, o con uno scavino che si usa solitamente per la frutta, creare delle piccole palline di gelato e adagiarle al centro della mousse, premendole leggermente per farle affondare al centro.
- Tagliare il panettone a fette dello spessore di circa 1/1,5 cm e con un coppapasta tagliare dei dischetti della misura poco più piccola del fondo delle semisfere. Adagiare i dischetti di panettone sulla mousse, premendo leggermente per far arrivare la mousse all’estremità dello stampo. Riporre lo stampo in freezer e lasciare congelare per almeno 5 ore, oppure per tutta la notte. Sformare i dolci, disporli su un vassoio e lasciarli ammorbidire per circa 10-15 minuti a temperatura ambiente, oppure 30-40 minuti in frigorifero più 5 minuti a temperatura ambiente. Potrebbe rimanere qualche goccia di condensa sul dolce, quindi spolverare con cacao. Con l’aiuto di una spatolina, spostare le semisfere dal vassoio sui piatti da portata e decorare a piacere con altri elementi, frutti… I dessert andranno serviti come semifreddo, quindi la parte esterna sarà la prima ad ammorbidirsi, mentre il centro della mousse resterà più denso. Il cuore di gelato invece si ammorbidirà facilmente, creando l’effetto sorpresa quando romperete la semisfera con il cucchiaino.
–
GUARDA LA VIDEO RICETTA:
I CONSIGLI DI LUCAKE:
- Preparate i dischetti di panettone prima di cominciare tutta la lavorazione, di modo da averli pronti e poter mettere il dolce in congelatore una volta inserito il cuore di gelato.
- È consigliato preparare in anticipo le mini palline di gelato e lasciarle raffreddare per bene in congelatore. Quindi mettete a raffreddare in congelatore per 10 minuti una piccola teglia. Formate le 9 palline di gelato, disponete sulla teglia raffreddata e rimettetele in freezer ad indurire bene per altri 40/60 minuti. Se le preparerete al momento, le mini palline di gelato inizieranno a scongelarsi prima che possiate mettere lo stampo con i dolci in freezer.
- È possibile sostituire il cioccolato fondente con quello al latte o al gianduia, arrotondando la dose di cioccolato a 200 g, anziché 180 g.
- Per far si che il cioccolato si sciolga bene e non resti qualche pezzettino non sciolto tritate finemente il cioccolato quasi a ridurlo in polvere, volendo anche con un mixer. In alternativa scioglietelo anticipatamente a bagnomaria o in microonde. Perché se il cioccolato è tritato grossolanamente o la gelatina raffredda troppo il latte, si farà fatica a sciogliere il tutto in modo omogeneo.
- La base degli stampi delle semisfere misura 7 cm di diametro.
- I dolci, una volta congelati, si possono conservare in congelatore anche per 2-3 settimane, ben coperti con la pellicola. Andranno scongelati non molto tempo prima di servirli.
HASHTAGS #ricettelucake !!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.

Ricetta in collaborazione con Sammontana
Ciao Luca, questo dolce al cucchiaio è di una raffinatezza unica! Si potrebbe sostituire la colla di pesce con altro addensante?
Grazie. Mariella.
Ciao 🙂 Grazie mille!
Puoi sostituirlo con agar agar, tenendo conto di fare le proporzioni, perchè hanno intensità gelificante differente.
L’agar agar addensa di più, quindi ne servirà di meno.
Ti consiglio di leggere le dosi d’impiego dietro la bustina di agar agar
Ciao Luca questo dolce è spettacolare non avendo le sfere di silicone posso usare quelle di alluminio?
Ciao 🙂 ti consiglio i pirottini in alluminio usa e getta! In questo modo potrai anche romperli per togliere il dolce congelato 🙂