Sfogliatine alle ciliegie
Sfogliatine alle ciliegie

Le SFOGLIATINE ALLE CILIEGIE sono dei dolci di pasta sfoglia e ciliegie fresche, una ricetta facile e veloce, perfetta per avere sempre a disposizione dei dolci per la colazione o per la merenda.
Si tratta di fagottini di pasta sfoglia, per semplicità ho usato il rotolo di pasta sfoglia pronto che ho farcito con ciliegie fresche che ho precedentemente cotto in padella con zucchero, limone, acqua e un pochino di maizena per rendere il composto più denso.

Queste sfogliatine di pasta sfoglia, possono essere rivisitate e realizzate anche con pasta brisée. Con l’utilizzo della pasta sfoglia il risultato sarà una sfogliatina croccante mentre con l’uso della pasta brisée, il gusto assomiglierà alla famosa torta di ciliegie americana: la CHERRY PIE.
È possibile cambiare frutta e realizzarle con fragole, pesche, pere… le più famose sono le SFOGLIATINE ALLE MELE. Se si vuole evitare la frutta fresca si possono realizzare anche le sfogliatine alla nutella o le sfogliatine con marmellata.

Per realizzare questa ricetta alle ciliegie, ho preso ispirazione dalla trilogia “Tutte le volte che ho scritto ti amo”. In questo film la protagonista, Lara Jean, ama preparare dolci e realizza queste sfogliatine di ciliegie da regalare al suo fidanzato.
Se ami i dolci con le ciliegie non puoi perderti queste altre mie ricette: la CHEESECAKE ALLE CILIEGIE e la TORTA SOFFICE DI ALBUMI, FIOCCHI DI LATTE E CILIEGIE.

Scopri tutte le foto

Guarda la videoricetta

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 618.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram