Soufflé al cioccolato
Soufflé al cioccolato

soufflé al cioccolato ricettaIl Soufflé è una ricetta francese e si può creare sia in versione dolce che in versione salata. Tra le ricette più famose troviamo quella del SOUFFLÈ AL CIOCCOLATO, che non è da confondere con il TORTINO AL CIOCCOLATO CON CUORE MORBIDO. Seppur gli ingredienti siano circa gli stessi, cambia il procedimento di preparazione che ci farà ottenere due risultati completamente diversi.

La differenza è che nel soufflé troviamo gli albumi montati, il cui segreto per ottenere questo dessert perfetto sta proprio nel non montarli eccessivamente a neve ferma.
Un altro accorgimento importante è quello di non aprire il forno durante la cottura, perché lo sbalzo termico e la fuoriuscita di calore potrebbe farli sgonfiare ancor prima che siano cotti.

Una volta che i soufflé saranno pronti, sfornateli, spolverateli con zucchero a velo e serviteli subito in tavola. È normale che resteranno alti e gonfi per pochi secondi, essendo sofficissimi, leggermente umidi e delicati! Gustateli ancora caldi, dalla crosticina croccante al cuore soffice!

Scopri tutte le foto

Guarda la videoricetta

Collaborazioni

  • Ricetta in collaborazione con Neff

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 580.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette