Il classico Montblanc è un dolce al cucchiaio a base di castagne, di origine francese ma diffuso molto anche nel nord Italia, soprattutto in Lombardia e Piemonte.
Oggi voglio proporvi un’alternativa alla versione classica, più comoda da servire e anche esteticamente più moderna.
Una piccola tartelletta senza cottura, a base di biscotti Pan di Stelle e burro. Farcita con una confettura di marroni, arricchita con pezzetti di marron glacè e infine ultimata con panna montata. Questo dolce ha lo scopo di ricordare una montagna con la cima innevata, si prepara solitamente nella stagione autunnale ma anche nel periodo natalizio.
Dose per 12-15 tartellette
INGREDIENTI:
PER LA BASE:
175 g biscotti Pan di stelle
75 g burro
PER IL RIPIENO:
200 g di confettura ai marroni
q.b. pezzetti di marron glacè
PER LA DECORAZIONE
250 g panna
15 g zucchero a velo
q.b. ribes
q.b. foglie di menta
q.b. cacao amaro (per spolverare)
PROCEDIMENTO:
- Frullare i biscotti in un mixer riducendoli in polvere. Sciogliere il burro fino a renderlo fuso, ma senza farlo soffriggere. Mescolare i biscotti polverizzati col burro fuso fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo.
- Disporre un cucchiaino d’impasto in ogni stampino e con le dita pressare il composto contro i bordi dello stampo creando così una tartelletta. Lasciare riposare per circa 20-30 minuti in congelatore. Una volta tolto lo stampo dal freezer scaldare la base delle tartellette con le mani o avvicinandola a una fonte di calore come la fiamma dei fornelli (massimo 5 secondi, altrimenti si scioglierà il burro del composto). Intiepidendo la base, la tartelletta si staccherà e scivolerà fuori dallo stampo.
- Mettere la crema di marroni in una sac à poche, farcire la base delle tartellette e disporre sopra qualche pezzetto di marron glacè.
- Montare la panna con lo zucchero a velo, metterla in una sac à poche con bocchetta rigata e coprire la crema di marroni formando dei riccioli. Decorare con menta e ribes o con una spolverata di cacao. Lasciare riposare in frigo per almeno un’ora prima di servire.
I CONSIGLI DI LUCAKE:
- Potete trovare la confettura di marroni nei grandi supermercati nella corsia delle marmellate.
HASHTAGS #ricettelucake !!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.
Ciao Luca, ma per avere una panna bella sostenuta come quella che si vede nelle pasticcerie come devo fare.Grazie
Utilizza panna fresca e lasciala in frigo fino all’ultimo.
Prima di montare la panna lascia in frigo la ciotola per almeno 30 minuti, oppure lasciala in congelatore per 15 minuti. sconsiglio ciotole in plastica per montare la panna