Tra le tecniche di pasticceria, è importante sapere come tagliare il PAN DI SPAGNA, una delle ricette base più facili e veloci, un dolce spugnoso della pasticceria italiana da cui si ottengono torte farcite e decorate con creme.
Per una buona riuscita è fondamentale ottenere un pan di spagna alto e soffice e per fare questo bisogna utilizzare uova a temperatura ambiente (che renderanno il composto chiaro, spumoso e voluminoso) e aggiungere le farine setacciate in più riprese, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso.
Se non si dispone dell’apposito taglia pan di spagna, sono 2 i metodi più comuni per tagliare il pan di spagna perfettamente: con il coltello o con un filo di nylon o da cucito.
Se vi siete chiesti come tagliare a strati il pan di spagna ve lo spiego subito: bisogna tagliarlo orizzontalmente in 2 parti uguali, ovviamente questa base della pasticceria può essere tagliata orizzontalmente anche in 3 strati ed è importante che il pan di spagna sia freddo prima di tagliarlo.
Se si vuole tagliare il pan di spagna con il coltello, procurarsi un coltello a lama lunga e seghettata, asciutto e pulito. Una volta appoggiato il pan di spagna sul tavolo, tracciare una riga leggera lungo la circonferenza del pan di spagna, precisamente a metà del suo spessore. Per aiutarsi, appoggiare una mano sulla superficie del pan di spagna, iniziare a tagliarlo con il coltello seghettato seguendo la riga fatta in precedenza e prestando attenzione a non inclinare la lama. Finito il taglio, si otterranno due dischi di pan di spagna uguali.
Se invece vuoi sapere come tagliare il pan di spagna senza coltello e preferisci quindi tagliare pan di spagna con filo di nylon o da cucito, ecco i passaggi da seguire.
Appoggiare il pan di spagna sul tavolo e con un coltello da cucina tracciare una riga leggera lungo la circonferenza del pan di spagna sofficissimo, precisamente a metà del suo spessore. Prendere il filo, che deve essere un po’ più lungo del diametro del pan di spagna, e passarlo attraverso il pan di spagna seguendo la riga fatta in precedenza fino a terminare il taglio. Questa tecnica risulta meno pericolosa e si ottiene un taglio più preciso.
Ora che hai acquisito tutto ciò che c’è da sapere sul pan di spagna e su come si taglia una torta a piani, prova queste mie ricette:
- PAN DI SPAGNA AL CACAO
- PAN DI SPAGNA ALLE MANDORLE
- PAN DI SPAGNA SENZA GLUTINE
- TORTA CHANTILLY CLASSICA
- TORTA CHANTILLY AI FRUTTI DI BOSCO
- TORTA PANNA E FRAGOLE
- TORTA SAINT HONORÈ
- TORTA MIMOSA
- TORTA PAN DI STELLE AL CAFFÈ
COME TAGLIARE IL PAN DI SPAGNA A FORMA DI NUMERO O DI CUORE: