Decorare torta alla frutta
Decorare torta alla frutta

Decorare torta alla frutta

Vi siete mai chiesti come decorare una torta in maniera facile e veloce? A mio parere la frutta è l’ingrediente ideale per decorare torte a regola d’arte e ovviamente la selezione della frutta fresca, la scelta dei colori, la loro disposizione e tanta fantasia sono i punti fondamentali per un dolce d’effetto.

Tra i dolci fatti in casa non mancano mai le realizzazioni di torte di frutta o finger food con frutta, dalla semplice CROSTATA DI FRUTTA o TARTELLETTE DI FRUTTA alle torte più sofisticate come la TORTA CHANTILLY AI FRUTTI DI BOSCO, la PAVLOVA, la CHEESECAKE ALLA FRUTTA, la CROSTATA MORBIDA ALLA FRUTTA, la TORTA CHARLOTTE AI FRUTTI DI BOSCO, tutte ricette ottime come torte di compleanno.

In pasticceria se si vuole ottenere un risultato impeccabile anche la cosa più semplice e banale, come può sembrare in questo caso la decorazione di un dolce, richiede tempo, attenzione e precisione. Ecco alcune accorgimenti che non possono essere ignorati quando si decide di usare la frutta nei dolci.

decorazione torta frutta



LA FRUTTA ANNERISCE SUI DOLCI?
Vediamo insieme come fare per non far annerire la frutta sulla crostata scoprendo quale frutta non si ossida e quali frutti si ossidano invece!

Molto spesso quando si prepara un dolce fatto in casa si sceglie la frutta di stagione, perché più saporita, fresca e ricca di nutrienti. 

Tra i frutti più utilizzati per decorare dolci troviamo le fragole, i frutti di bosco, le pesche, le ciliegie, l’ananas, i kiwi e la frutta esotica. Al contrario mele, pere e banane sono sconsigliate non solo perché antiestetiche ma anche perché tendono ad ossidarsi e quindi ad annerire facilmente. 

Quindi ad ogni periodo il suo frutto: mandarino e kiwi in inverno, fragole e ciliegie in primavera, pesche e albicocche in estate e uva e fichi in autunno.  



COME TAGLIARE LA FRUTTA PER DECORARE UNA TORTA:
Prima di decorare i dolci con frutta fresca è molto importante lavarla e asciugarla con cura, se dovesse restare dell’acqua sulla superficie del frutto, il dolce potrebbe rovinarsi. 

Per ottenere un buon risultato estetico, la fase di taglio è fondamentale e quindi mai avere troppa fretta nel fare questo passaggio. Per rimuovere le parti, come la buccia dell’ananas, vi consiglio di utilizzare un coltello seghettato, mentre per tagliare la polpa suggerisco coltelli più piccoli, taglienti e a lama liscia, come lo spelucchino. 

Se ti capita un frutto maturo e molto succoso, dopo il taglio potrebbe essere necessario tamponarlo con carta da cucina per eliminare il liquido in eccesso. 



COME CONSERVARE LA FRUTTA PER LA DECORAZIONE:
Sicuramente, una volta terminata la torta di frutta, è importante proteggerla affinché possa conservarsi per un paio di giorni. L’ingrediente più utilizzato per la conservazione della frutta è la gelatina, si possono usare i preparati di gelatina per torte che si trovano al supermercato oppure si può preparare la gelatina fatta in casa mettendo in un pentolino a scaldare 2 cucchiaini di confettura vellutata di albicocche con 2-3 cucchiai di acqua. Si otterrà una gelatina trasparente che dovrà essere spennellata sulla frutta quando sarà tiepida ma ancora fluida.  È importante creare uno strato sottile di gelatina e non troppo spesso che rovinerebbe il gusto e sarebbe antiestetico alla vista.  

Nel caso in cui non voleste utilizzare la gelatina, suggerisco di ultimare la torta con la frutta poco prima di servirla e di spennellarla con un po’ di succo di limone diluito con qualche goccia d’acqua. 

L’unico caso in cui non è per forza necessaria la gelatina è quando si decide di decorare torta con frutti di bosco. 


PROVA LE MIE RICETTE CON FRUTTA:



COME PRESENTARE LA FRUTTA TAGLIATA SULLA TORTA:
Quando si decora una torta alla frutta è fondamentale dare spazio alla propria fantasia e creazione per un risultato a regola d’arte.

decorare torta alla frutta

Si può scegliere la decorazione classica, concentrica, dalle tinte più chiare a quelle più scure, con fette di frutta più grandi verso il bordo e tagli più piccoli al centro.

decorazione torta con frutta

Oppure si può optare per una decorazione più moderna, che è la disposizione a macchia di colore, dove viene assegnata una porzione di torta ad ogni frutto, le cui fette solitamente sono disposte a ventaglio.

dolci con frutta fresca

Un’altra modalità di decorazione accosta frutti diversi per taglio e colore in una disposizione apparentemente casuale. Il trucco consiste nel creare piccole isole di frutta: si posiziona un primo elemento attorno al quale si aggiungono sempre più pezzi di frutta diversi; suggerisco di aggiungere i frutti piccoli come mirtilli e ribes alla fine, per riempire i punti ancora scoperti.

decorazioni torta di frutta

Un’altra versione è quella di scegliere un solo tipo di frutta e rivestire tutta la torta.

decorare torta con frutti di bosco

Molto d’effetto è anche l’uso di un manto di frutti di bosco!

decorazioni torte alla frutta

Se non volete ricoprire tutta la superficie della crostata con frutta, potete disporre i frutti creando un anello o un semicerchio, scegliendo tonalità in contrasto con la base.

Guarda la videoricetta