Esiste, non lontano da qui, un piccolo paese goloso, dove le case sono fatte in pan di zenzero, i pini sono innevati da zucchero a velo e ogni angolo profuma di nocciola
Non è una fiaba, è la nostra nuova TORTA DI NATALE ALLA NOCCIOLA!
Dopo il successone della TORTA RENNA, ecco un’altra torta scenografica per stupire tutti a casa vostra, grandi e piccini! Sembra complicata? Invece non lo è!
Tre strati di torta soffice alla nocciola, preparati senza planetaria né sbattitore elettrico, ma con sole due ciotole, una per gli ingredienti secchi e una per i liquidi! Con panna, mascarpone e crema spalmabile al gianduia si realizza poi un’unica crema da usare sia all’interno che per glassare esternamente i dischi di torta! Il sapore ricco delle nocciole e la sua consistenza umida vi faranno innamorare subito di questa torta!
Dose per una torta da 20 cm di diametro
INGREDIENTI:
PER L’IMPASTO:
250 g yogurt bianco
190 g latte scremato
2 cucchiai succo di limone
300 g olio di semi
140 g albume (circa 3 ½ albumi)
1 ½ cucchiaini di aceto bianco (o aceto di mele)
400 g zucchero semolato
350 g farina “00”
250 g nocciole tostate (o farina di nocciole)
10 g cacao amaro
10 g bicarbonato
pizzico di sale
PER LA PASTA PAN DI SPEZIE:
125 g di farina “00”
50 g di burro
30 g di zucchero di canna fine
30 g di miele d’acacia
1 tuorlo
10 g di albume (pesarli precisamente)
¼ di cucchiaino scarso di bicarbonato (circa 1/1,5 g)
¼ di cucchiaino di cacao amaro
1 cucchiaino scarso di mix di spezie Decora
un pizzico di sale
PER LA GHIACCIA:
65 g di zucchero a velo
12 g di albume (corrisponde ad un albume scarso)
2-3 gocce di limone
PER LA CREMA:
1 kg di mascarpone
450 g di crema spalmabile al gianduia di Decora
300 g di panna fresca da montare (non zuccherata)
PER DECORARE:
3-4 rametti di rosmarino (facoltativi)
PROCEDIMENTO:
- PER L’IMPASTO: In una ciotola formare il latticello mescolando il latte, lo yogurt e il succo di limone. Lasciare riposare in frigo per almeno 20 minuti. In un’altra ciotola versare olio, albumi, aceto e il latticello precedentemente preparato. Amalgamare il tutto con una frusta a mano. In un mixer frullare ad intermittenza lo zucchero e le nocciole tostate, fino ad ottenere una farina, va bene anche se non sarà finissima ma non dovrà essere una granella. Dovrà assomigliare il più possibile ad una farina di nocciole. Attenzione a non frullare troppo altrimenti le nocciole rilasceranno il loro olio. In una ciotola capiente versare lo zucchero e le nocciole frullate, il pizzico di sale e setacciare la farina, il cacao e il bicarbonato. Amalgamare con una frusta gli ingredienti secchi tra loro, unire anche il mix di ingredienti liquidi precedentemente preparato e mescolare il tutto, con una frusta a mano o se vi è più comodo con uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
- Imburrare con lo spray staccante tre tortiere dal diametro di 20 cm e far aderire alla base un disco di carta forno della misura del fondo delle teglie.
–
- Versare in parti uguali l’impasto nei tre stampi (circa 620 g in ogni teglia).
- Cuocere in forno statico a 180° per circa 33-35 minuti. Prima di sfornare fare la prova cottura con lo stuzzicadenti, in base al vostro forno potrebbe servire anche qualche minuto in più o in meno.
–
- Lasciare raffreddare completamente le basi e poi sformare dalle teglie.
- PER LA PASTA PAN DI SPEZIE: In planetaria con il gancio “K”, o in una ciotola a mano, mescolare tutti gli ingredienti assieme, fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto. Avvolgere la pasta nella pellicola e lasciare riposare in frigo per almeno 3-4 ore. È possibile preparare questo impasto anche il giorno prima e lasciarlo riposare in frigo tutta la notte. Stendere la pasta dello spessore di circa 4-5 mm e con gli stampini a forma di casette, di albero e di fiocco di neve, intagliare le varie sagome e disporle su una teglia con carta da forno. Cuocere in forno statico, nel ripiano in mezzo, a 180° per circa 8-10 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare.
–
- PER LA GHIACCIA: In planetaria, o in una ciotola con le fruste elettriche, montare per qualche minuto l’albume con lo zucchero a velo e qualche goccia di limone, fino ad ottenere una consistenza abbastanza densa. Versare la ghiaccia in un CORNETTO DI CARTA DA FORNO, o in una sac à poche con bocchetta sottile e decorare i biscotti e le casette.
- PER LA CREMA: In planetaria, o in una ciotola capiente con le fruste elettriche, mescolare il mascarpone con la crema spalmabile al gianduia, appena avrete ottenuto un composto omogeneo potrete spegnere le fruste. A parte montare la panna, fermandosi quando avrà raggiunto una consistenza semi-montata e unirla al composto precedente. Mescolare delicatamente con un lecca pentole, dall’alto verso il basso, fino ad omogenizzare il tutto. Avendo inserito la panna semi-montata, se noterete la crema leggermente morbida, potrete montarla ulteriormente con lo sbattitore elettrico e fermarvi quando avrete raggiunto la consistenza desiderata. Non preoccupatevi di questo passaggio, non smonterà la vostra crema, ma al contrario darà consistenza. Potrebbe anche non essere necessario montare la crema nuovamente dopo aver aggiunto la panna.
–
- ASSEMBLAGGIO: Queste torte non faranno una grande cupola, ma potrebbe essere necessario livellarle comunque di 1 cm in superficie, di modo da ottenere una superficie omogenea. Adagiare il primo strato di torta sul piatto da portata e con l’aiuto di una sac à poche e una bocchetta liscia (io ho usato quella con foro da 10-11 mm) distribuire sopra la crema, che potrete poi livellare ulteriormente con una spatola o un cucchiaio. Procedere adagiando un altro strato di torta e distribuendo un altro strato di crema.
- Ultimare adagiando in superficie il terzo strato di torta, pressare leggermente e assicurarsi che gli strati siano stati sovrapposti per bene e la torta non risulti storta.
–
- Con la sac à poche distribuire la restante crema sui bordi e sulla superficie e con una spatola stenderla fino ad ottenere una glassatura liscia e omogena (vedi consigli sotto il procedimento). Versare la crema restante in una sac à poche con una bocchetta liscia più sottile (io ho usato quella con foro da 7-8 mm) e creare una bordura alla base e una all’esterno della superficie. Decorare il lato della torta facendo aderire alla crema gli alberelli e i fiocchi di neve precedentemente preparati. Ultimare posizionando sulla superficie le casette pan di spezie e dei rametti di rosmarino capovolti, spolverati di zucchero a velo. Conservare il dolce in frigo fino al momento di servirlo.
–
I CONSIGLI DI LUCAKE:
- Essendo un composto molto soffice e umido non necessita di essere inumidito con la bagna.
- È possibile utilizzare direttamente farina di nocciole, nella stessa quantità delle nocciole intere richieste in ricetta, ed evitare così il passaggio di frullare nocciole e zucchero. Se userete farina di nocciole, lo zucchero andrà inserito normalmente con gli ingredienti secchi senza frullarlo.
- Consiglio di fare una doppia glassatura della torta, sempre con la stessa crema. Il primo strato per ridare la forma e tenere ferme e all’interno le briciole delle basi alla nocciola, non è importante se la parte esterna della prima glassatura non resterà liscissima. Lasciare riposare in frigo la torta 10-15 minuti e poi procedere con il secondo strato per creare la seconda glassatura finale, che dovrà essere più precisa e liscia.
- Nell’impasto è possibile sostituire le nocciole con altra frutta secca a piacere.
- Nella crema è possibile sostituire la crema spalmabile alle nocciole e cacao con una spalmabile di un altro gusto.
- È possibile, se si vuole, utilizzare la pasta concentrata di nocciola, ma bisogna tenere conto che essendo più intensa ne occorrerà di meno e non essendo zuccherata bisognerà aggiungere zucchero a velo, nella fase iniziale assieme al mascarpone. Per le dosi della pasta concentrata basarsi sul dosaggio di impiego indicato sulla confezione della pasta, dove solitamente indicano quanti grammi di pasta per ogni “tot” grammi di crema.
- La torta si conserva in frigo per massimo 3 giorni.
IN QUESTA RICETTA HO UTILIZZATO I SEGUENTI PRODOTTI DI “DECORA”:
ciotole in policarbonato, frusta, spray staccante, tortiere da 20 cm di diametro, sac à poche in plastica, zucchero a velo, spatola multiuso, spatola, bocchetta liscia, crema spalmabile al gianduia, mix di spezie, tagliapasta albero di Natale, tagliapasta fiocco di neve, tagliapasta mini casette
HASHTAGS #ricettelucake !!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.

Ricetta in collaborazione con Decora
Ciao Luca, la torta è meravigliosa, complimenti! Vorrei provare a farla per Natale. Visto che posseggo già tre tortiere uguali con un diametro da 24 cm, mi chiedevo se dovessi raddoppiare le dosi o aggiungere alla dose base solo un’altra metà dose.
Ciao Maria, grazie! 🙂
Se vuoi utilizzare 3 tortiera da 24 cm ti consiglio di fare una dose e tre/quarti.
Però ti dico che la ricetta indicata ha già una bella dose, quindi se non sarete in molti a mangiarla… 1 dose e 3/4 può essere tanta. In alternativa ti consiglio di fare la mia dose indicata e ricavarci 2 strati da 24 cm anziché tre strati. Vedi tu come organizzarti in base al risultato e all’altezza della torta che vuoi ottenere 🙂
Luca grazie! Solo ora leggo il tuo commento, dopo aver già fatto di testa mia 😅Alla fine ho utilizzato una dose e mezzo e devo dire che le tre basi sono venute perfette. Un profumo fantastico! Ho già fatto le casette di Pan di zenzero. Mi manca solo la crema alla gianduia. Domani assemblo il tutto e speriamo di farla almeno un pochino simile alla tua 😁. Ti manderò la foto appena fatta 🥰
Luca grazie! Solo ora leggo il tuo commento, dopo aver già fatto di testa mia 😅Alla fine ho utilizzato una dose e mezzo e devo dire che le tre basi sono venute perfette. Un profumo fantastico! Ho già fatto le casette di Pan di zenzero. Mi manca solo la crema alla gianduia. Domani assemblo il tutto e speriamo di farla almeno un pochino simile alla tua 😁. Ti manderò la foto appena fatta 🥰
Ciao Maria,
sono contento che l’hai preparata e ti sia piaciuta!
Grazie mille 🙂 Buon anno
Ciao luca , volevo provare a riprodurre la tua torta sostituendo le
Nocciole con i pistacchi , e la crema alla nocciola con spalmabile al pistacchio , poi volevo chiederti un consiglio , ho solo uno stampo da 20 come posso fare per fare 3 stampi ? Se mettessi tutto il
Composto in uno stampo solo ?
Ciao 🙂
lo sconsiglio perchè non cuocerebbe bene! Meglio cuocere un disco per volta, se hai solo uno stampo il resto dell’impasto può aspettare a temperatura ambiente nella ciotola. Nessun problema per la sostituzione al pistacchio 🙂
Ciao Luca posso fare la dose dell’impasto in un unico stampo e poi ne cavare 3 dischi?
Ciao 🙂
lo sconsiglio perchè non cuocerebbe bene! Meglio cuocere un disco per volta, se hai solo uno stampo il resto dell’impasto può aspettare a temperatura ambiente nella ciotola.