Torta Saint Honorè
Torta Saint Honorè
torta saint honorè

La torta Saint Honorè è uno dei dolci tradizionali francesi più famosi al mondo, una ricetta utilizzata spesso come torta per le grandi occasioni, per cerimonie o come torta di compleanno, in alternativa alla TORTA CHANTILLY classica.
Questo dolce francese, che spopola tra le vetrine delle pasticcerie parigine, fu inventato nell’Ottocento dal pasticcere Chiboust nella sua pasticcera che risiedeva in via “Rue Saint Honoré”. Questa torta prende il nome dal santo patrono dei pasticceri francesi: Onorato di Amiens. È un dessert caratterizzato da una decorazione inconfondibile di BIGNÈ caramellati. Una torta bignè che si presenta con una superficie coperta di ciuffi di crema chantilly alla francese. In molte versioni si utilizza alternare ciuffi di panna al cacao a ciuffi di panna bianca, ottenendo così una decorazione bicolore realizzata con l’apposita bocchetta della sac à poche.

La ricetta Saint Honore originale è composta tradizionalmente con crema chiboust, utilizzata per farcire una base formata da uno strato di PASTA SFOGLIA e PASTA CHOUX. Quest’ultima ricetta base è lo stesso impasto utilizzato anche per realizzare le éclair, i profiteroles e i paris brest, tutti di specialità francese.
Con il tempo, in base al territorio, la torta Saint Honoré classica ha subito diverse rivisitazioni. Quella che propongo oggi è la versione all’italiana, si tratta di una Saint Honoré con PAN DI SPAGNA, inumidita con BAGNA PER TORTE e farcita con crema diplomatica ottenuta dall’unione di CREMA PASTICCERA e panna montata. È una torta anni 80 molto gettonata, in quel periodo veniva spesso scelta anche come torta nuziale.

Se amate le torte classiche ed eleganti ne ho per tutti i gusti, come la TORTA PANNA E FRAGOLE che è una torta crema chantilly e fragole. Sul mio blog trovate anche la CHANTILLY AI FRUTTI DI BOSCO, una torta con frutti di bosco ricca di crema.
Allacciate il grembiule e vi spiego come preparare la torta Saint Honorè all’italiana .

Scopri tutte le foto

Guarda la videoricetta

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 670.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram