Le TORTE SALATE sono una preparazione semplice, molto sfiziosa e facilmente personalizzabili con gli ingredienti che più si amano e si dispongono in base alle stagionalità.
Sicuramente tra le versioni primaverili più amate troviamo la TORTA SALATA AGLI ASPARAGI.
Perfetta da gustare in famiglia, ad esempio durante la Pasqua, o in compagnia di amici durante le prime grigliate e pic-nic organizzati in occasione dell’arrivo della bella stagione.
Una base di pasta brisè che racchiude una semplice crema a base di ricotta e uova.
A fare da protagonista, arricchendone anche il sapore, sono proprio gli asparagi e la robiola di Roccaverano Dop, un formaggio fresco italiano prodotto nelle Langhe. La sua caratteristica è che contiene almeno il 50% di latte di capra, un formaggio a pasta cruda e dalla consistenza semi-dura, quindi adatto al taglio al coltello.
Per rimanere con le materie prime nella zona del Piemonte, vi propongo di preparare questa torta salata per un aperitivo e servirla abbinata ad un buon calice di Brachetto d’Acqui Docg, controllato e tutelato dal Consorzio Brachetto.
Un vino dal sapore elegante, delicato, morbido e aromatico, solitamente utilizzato con il dolce, ma non da meno abbinato anche a salumi o formaggi.
Dose per una tortiera quadrata 25×25 cm
INGREDIENTI:
PER LA BRISÈ:
250 g farina 00
130 g burro
60 g di acqua fredda
4 g sale
*in alternativa si può utilizzare anche un rotolo di brisè o di pasta sfoglia già pronta
PER IL RIPIENO:
100 g Robiola di Roccaverano Dop (formaggio di consistenza semi dura)
5-6 asparagi
200-250 g ricotta
2 uova intere
1 cucchiaio di pan grattato (facoltativo)
q.b. sale
q.b. pepe
PER LA DECORAZIONE:
12-13 asparagi
PROCEDIMENTO:
- Versare in una ciotola tutti gli ingredienti della pasta brisè e impastare a mano fino ad ottenere una pasta compatta. È possibile impastare la brisè anche in planetaria con il gancio.
- Formare un panetto quadrato e sottile, avvolgerlo nella pellicola e lasciare riposare in frigo per almeno 3-4 ore.
–
- Dedicarsi al ripieno iniziando a lavare tutti gli asparagi della ricetta. Eliminare 2-3 cm alla base dell’asparago, che è la parte meno tenera.
- Sbollentare gli asparagi in acqua salata per 1-2 minuti, scolarli e immergerli in una ciotola con acqua fredda per bloccare la cottura e non stracuocerli. Selezionare 12-13 asparagi per la decorazione e tagliarli su misura della teglia. Gli scarti degli asparagi della decorazione e i 5-6 asparagi interi rimanenti tagliarli in rondelle sottili.
–
- Passato il tempo di riposo in frigo, lasciare la brisè a temperatura ambiente per 5-10 minuti fino a che si ammorbidisce. Quando sarà più morbida stendere direttamente il panetto, a cui avremo già dato una forma quadrata e abbastanza sottile, fino ad ottenere uno spessore di circa 3-4mm. La brisè prima di essere stesa non va mai ri-impastata per ammorbidirla, come si usa fare per la frolla, ma bisogna aspettare che la pasta si ammorbidisca da sola.
- Ungere con lo spray staccante, o con burro e farina, uno stampo quadrato da 25×25 cm, io ho utilizzato una teglia con fondo removibile. Foderare la tortiera con la pasta brise, formare un bordo alto circa 3 cm e bucare il fondo con una forchetta.
–
- Tagliare in piccoli cubetti la robiola a pasta semi-dura e disporla sul fondo della tortiera, foderata di brisè, con le rondelle di asparagi precedentemente tagliati.
- In una ciotola, con una frusta a mano, mescolare la ricotta, le uova intere, il pepe e il sale. (a piacere, se la vostra ricotta è molto morbida, per addensare il composto potete aggiungere 1 cucchiaio di pan grattato)
–
- Versare sopra i cubetti di robiola e le rondelle di asparagi la crema di ricotta e uova. Distribuirla con un cucchiaio fino a coprire il tutto. Disporre sopra il ripieno gli asparagi interi, adagiandoli uno a fianco all’altro.
- Cuocere in forno statico a 180° per circa 1 ora. Se disponete del forno ventilato cuocere a 175°, con la modalità ventilata potrebbe impiegare circa 10 minuti in meno rispetto alla cottura con il forno statico.
–
I CONSIGLI DI LUCAKE:
- Per la preparazione della brisè utilizzare acqua e burro freddi.
- È possibile sostituire gli asparagi con altra verdura. Ad esempio potrete creare dei bastoncini lunghi e sottili di carote o zucchine e disporle nelle stesse modalità degli asparagi. Anche le carote necessiteranno di essere sbollentate, mentre per le zucchine si può evitare, essendo più tenere!
HASHTAGS #ricettelucake !!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.

Ricetta in collaborazione con il Consorzio Brachetto d’Acqui
Con cosa posso sostituire la Robiola semi dura, che qui non si trova?
Grazie ^_^