Le TORTE SALATE sono una preparazione semplice, molto sfiziosa e facilmente personalizzabili con gli ingredienti che più si amano e si dispongono in base alle stagionalità.
Sicuramente tra le versioni primaverili più amate troviamo la TORTA SALATA AGLI ASPARAGI.
Perfetta da gustare in famiglia, ad esempio durante la Pasqua, o in compagnia di amici durante le prime grigliate e pic-nic organizzati in occasione dell’arrivo della bella stagione.
Una base di pasta brisè che racchiude una semplice crema a base di ricotta e uova.
A fare da protagonista, arricchendone anche il sapore, sono proprio gli asparagi e la robiola di Roccaverano Dop, un formaggio fresco italiano prodotto nelle Langhe. La sua caratteristica è che contiene almeno il 50% di latte di capra, un formaggio a pasta cruda e dalla consistenza semi-dura, quindi adatto al taglio al coltello.
Per rimanere con le materie prime nella zona del Piemonte, vi propongo di preparare questa torta salata per un aperitivo e servirla abbinata ad un buon calice di Brachetto d’Acqui Docg, controllato e tutelato dal Consorzio Brachetto.
Un vino dal sapore elegante, delicato, morbido e aromatico, solitamente utilizzato con il dolce, ma non da meno abbinato anche a salumi o formaggi.

Una risposta
Con cosa posso sostituire la Robiola semi dura, che qui non si trova?
Grazie ^_^