Oggi vi propongo la “Torta salata alla zucca, formaggio e rosmarino”, una versione delicata adatta soprattutto per l’autunno e l’inverno.
Ingredienti semplici e comuni vi permetteranno di portare in tavola, con pochi passaggi, una sfiziosa torta che, fetta dopo fetta, sparirà sotto i vostri occhi. Servitela tiepida o calda e il successo è assicurato! Ottima da servire anche come piatto unico grazie alla ricchezza del ripieno!
L’interno di questa torta è composto per più del 50% di zucca, quindi vi propongo una torta sana oltre che buona. La dolcezza della zucca si sposa benissimo con i formaggi e il tocco di raffinatezza è proprio il rosmarino che profuma e insaporisce tutta la torta. Il tutto raccolto da un fantastico cestino croccante di brisée realizzato in poche mosse con semplici ingredienti: farina, burro, acqua e sale. Anche per questa preparazione scelgo il burro Lurpak: un burro di centrifuga che donerà un profumo unico alla brisée una volta cotta. E voi di che torta salata siete? Pronti a prepararla e personalizzarla? Cominciamo!
4 risposte
Luca, la tortiera in ceramica e preferibile a quella in alluminio? non va imburrata e nemmeno rivestita di carta forno?dobbiamo bucherellare la superficie come si fa con la frolla oppure no? a me rimane sempre cruda sotto mentre il ripieno rischia di bruciare…come posso ovviare?
grazie sei un grande!! Continua cosi
Ciao, io ho utilizzato la tortiera in ceramica per una questione estetica fotografica, ma va benissimo anche la classica tortiera in alluminio! A differenza della frolla, io la brisè non la buco mai sul fondo! Il segreto per farla cuocere bene è stendere molto sottile la base di brise, circa 3mm! 😀 e tenere la torta sul piano basso del forno, così arriverà più calore sul fondo e farà tempo a cuocere! 😀 Grazie mille!
Fatta stasera e’ strepitosa. Piano piano devo fare tutte le tue ricette sono una garanzia. Bravissimo
Ciao Mariangela, grazie infinite! Contentissimo ti sia piaciuta 🙂