Questo dolce è molto leggero, con farina integrale e senza burro.
Mettiamo il grembiule e iniziamo a cucinare!
Vuoi abilitare le notifiche?
Rimani sempre aggiornato sulle mie nuove ricette!
Attiva
Questo dolce è molto leggero, con farina integrale e senza burro.
Mettiamo il grembiule e iniziamo a cucinare!
PER L’IMPASTO:
120 g di zucchero di canna fine
2 uova grandi (circa 110-120 g totale)
1 tuorlo
200 g di crescenza
80 g di olio di semi
90 g di farina 00
90 g di farina integrale (*vedi i consigli sotto la ricetta)
35 g di cacao
12 g di lievito per dolci
un pizzico di sale
PER LA SUPERFICIE:
2-3 pere
In planetaria, o in una ciotola con lo sbattitore elettrico, montare lo zucchero di canna fine, le uova intere, i tuorli e il pizzico di sale per circa 4-5 minuti fino ad ottenere un composto spumoso, chiaro e voluminoso.
Aggiungere la crescenza, mescolare delicatamente sempre con la planetaria e subito dopo aggiungere l’olio a filo con la frusta in movimento a bassa velocità.
Aggiungere tutte le farine, il cacao e il lievito nel composto precedente, avendo cura di setacciarle mentre si versano nella ciotola, eccetto la farina integrale. Mescolare delicatamente, sempre con la frusta della planetaria, o dello sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ungere con lo spray staccante, o con burro o olio, una tortiera da 22 cm di diametro. Far aderire alla base un disco di carta da forno della misura del fondo della teglia. Se avete usato il burro o olio, infarinate i lati imburrati.
Versare tutto l’impasto nella tortiera. Sbucciate le pere, togliere il torsolo e tagliare a fette. Disporre sulla superficie le fette di pera a raggiera. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti, nel ripiano centrale. Prima di sfornare, fare la prova cottura con lo stuzzicadenti.
Lasciare raffreddare e poi sformare dallo stampo.
Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:
A breve partirà la mia Newsletter esclusiva: iscriviti per ricevere consigli, ricette e tante novità!
Cliccando su “iscriviti ora” acconsenti alla ricezione di email promozionali, al trattamento dei tuoi dati personali e dichiari di aver preso visione della nostra privacy policy.
Apri un sito e guadagna con Altervista - Disclaimer - Segnala abuso - Notifiche Push - Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario
4 risposte
Ciao! Che qualità di pere consigli?
Grazie
Ciao Carlotta,
puoi usare il tipo di pere che preferisci 🙂 l’importante è che non siano eccessivamente mature altrimenti rilasceranno molto succo.
Provata! Torta buonissima! Come sempre le tue ricette sono una garanzia!
Ciao Stefania, grazie mille! 🙂 contentissimo ti sia piaciuta!