Tronchetto di Natale
Tronchetto di Natale

tronchetto di nataleIl Tronchetto di Natale, conosciuto tradizionalmente come “Bûche de Noël”, è un dolce tipico natalizio francese.
Immancabile sulle tavole durante le feste, ormai diventato un dolce insostituibile anche da noi in Italia, sia per la sua bontà sia per la sua particolarità estetica.
Come dice il nome “Tronchetto di Natale” l’idea è quella di decorare questo dolce ricordando il più possibile un tronco, lo si può realizzare sia sotto forma di unico rotolo, come ad esempio il mio ROTOLO AL CIOCCOLATO E PISTACCHIO oppure il mio ROTOLO PANNA E FRAGOLE, oppure ricreando un vero e proprio tronchetto ramificato, come prevede la ricetta tradizionale.

Il tronchetto può essere personalizzato in tantissimi modi, sia a livello estetico che di gusto, l’importante è che la base sia una PASTA AL BISCOTTO CLASSICA oppure una PASTA AL BISCOTTO AL CACAO, che verrà farcita successivamente con varie creme, arrotolata su se stessa e glassata con ganache al cioccolato, in cui spesso si incidono con una forchetta delle striature per ricreare l’effetto corteccia.
Ecco qui di seguito la ricetta del tronchetto, provate la mia versione e personalizzatela e decoratela a vostro piacere!

Scopri tutte le foto

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

6 risposte

  1. Luca….mi sono imbattuta per sbaglio in questo sito….é magnifico. Complimenti. Tanti tanti spunti….proverò sicuramente qualche ricetta!

  2. Bellissimo lo facevo quando avevo le bimbe piccole , molto meglio questa glassa per ricoprire il tronchetto…la mia una volta fredda diventava troppo durae,nel taglio avevo difficoltà. Proverò sicuramente questa. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 670.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram