Il Tronchetto di Natale, conosciuto tradizionalmente come “Bûche de Noël”, è un dolce tipico natalizio francese.
Immancabile sulle tavole durante le feste, ormai diventato un dolce insostituibile anche da noi in Italia, sia per la sua bontà sia per la sua particolarità estetica.
Come dice il nome “Tronchetto di Natale” l’idea è quella di decorare questo dolce ricordando il più possibile un tronco, lo si può realizzare sia sottoforma di unico rotolo, come ad esempio il mio ROTOLO AL CIOCCOLATO E PISTACCHIO oppure il mio ROTOLO PANNA E FRAGOLE, oppure ricreando un vero e proprio tronchetto ramificato, come prevede la ricetta tradizionale.
Questo è un dolce che chiude grandi pranzi e cene delle feste di Natale e si consiglia di servirlo con un calice di buon vino. Il vino che accompagna il mio tronchetto è l’Acqui DOCG Rosé, dal gusto morbido e profumato e con un piacevole retrogusto di piccoli frutti rossi.
Un vino di grande personalità, controllato e tutelato dal Consorzio Bracchetto d’Acqui nato nel 1992, a conferma della storia di un territorio con una tradizione spumantiera, luogo che offre anche diverse eccellenze italiane come le mele rosse e le castagne IGP di Cuneo e i formaggi e salumi DOP del Piemonte.
Il tronchetto può essere personalizzato in tantissimi modi, sia a livello estetico che di gusto, l’importante è che la base sia una PASTA AL BISCOTTO CLASSICA oppure una PASTA AL BISCOTTO AL CACAO, che verrà farcita successivamente con varie creme, arrotolata su se stessa e glassata con ganache al cioccolato, in cui spesso si incidono con una forchetta delle striature per ricreare l’effetto corteccia.
Ecco qui di seguito la ricetta del tronchetto, provate la mia versione e personalizzatela e decoratela a vostro piacere!
Dose per un tronchetto
INGREDIENTI:
PER LA PASTA BISCOTTO:
1 dose e ½ della mia PASTA BISCOTTO CLASSICA
+ la punta di un cucchiaino di bicarbonato
PER LA BAGNA:
½ dose della mia BAGNA PER TORTE a vostro piacere alcolica o analcolica
(io ho usato la versione alcolica, con maraschino)
PER LA CREMA:
300 g mascarpone
200 g crema spalmabile alle nocciole
100 g panna fresca (non zuccherata)
PER LA GLASSATURA:
250 g cioccolato fondente (55-60%)
250 g panna fresca (non zuccherata)
40 g burro
pizzico di sale
PER LA DECORAZIONE:
Decorazioni natalizie in zucchero (facoltative)
PROCEDIMENTO:
- Preparare 1 e ½ dose della mia PASTA BISCOTTO CLASSICA, aggiungendo alla versione base la punta di un cucchiaino di bicarbonato che inserirete nel composto setacciandolo e amalgamandolo assieme a farina e fecola. In questo modo la pasta del tronchetto resterà leggermente più alta e potremo ottenere un rotolo finale più voluminoso, per un effetto finale di un tronchetto bello “massiccio”!
- Preparare ½ dose della mia BAGNA PER TORTE e lasciare raffreddare. Quando la pasta biscotto sarà fredda stenderla sul tavolo sopra un foglio di carta forno e inumidirla di bagna, aiutandosi con un pennello.
–
- In planetaria con la frusta, oppure in una ciotola con le fruste elettriche, mescolare mascarpone e crema spalmabile alla nocciola fino a rendere il tutto omogeneo.
- A parte montare la panna fino a raggiungere una consistenza semi-montata, ovvero va lasciata ancora morbida. Aggiungere la panna semi-montata nel composto di mascarpone e crema spalmabile alla nocciola e continuare a montare per pochi secondi fino a rendere il tutto omogeneo e fino a che si otterrà una crema con una consistenza adatta per farcire il tronchetto.
–
- Versare la crema ottenuta sulla pasta biscotto inumidita di bagna, con una spatola o un cucchiaio distribuirla su tutta la superficie in modo omogeneo, stando 1 cm interni dal bordo, di modo che quando si arrotolerà il tronchetto, la crema non fuoriesca.
- Partendo dal lato più lungo della pasta biscotto, arrotolarla su se stessa, posizionarla su un vassoio con carta da forno e coprirla con pellicola in modo che la pasta non asciuga e non secca. Lasciare riposare il rotolo in frigorifero per almeno 3-4 ore, volendo è possibile preparare il rotolo il giorno precedente e lasciarlo riposare tutta la notte. (Così il giorno stesso che lo porterete in tavola dovrete solo assemblarlo e glassarlo.)
–
- Dopo che il rotolo avrà riposato in frigo il tempo necessario, con un coltello a sega tagliare, facendo dei tagli obliqui, il rotolo in 3 parti: una parte più grande (che sarà il centro del tronchetto) e 2 parti più piccole (che saranno i rami laterali del tronco centrale).
- Prendere il piatto da portata ed assemblare le 3 parti del rotolo formando il tronchetto.
–
- Preparare la glassatura facendo bollire la panna con un pizzico di latte, una volata arrivata a bollore versarla in una ciotola contenente il cioccolato tritato in piccoli pezzetti e mescolare con una frusta fino a farlo sciogliere completamente. Dopo 2-3 minuti che il cioccolato si sarà sciolto nella panna bollente, aggiungere il burro, mescolare e fare sciogliere anch’esso.
- Lasciare raffreddare la glassa al cioccolato in frigo per 5-10 minuti tenendola costantemente girata. Appena la glassa inizierà ad addensare leggermente e mescolandola con un cucchiaio risulterà facilmente spatolabile (ma non eccessivamente densa) versarla in una sac à poche con bocchetta piatta.
–
- Distribuire un pochino di glassa sui lati dei due rami laterali per farli aderire al tronco centrale e con la bocchetta riempire gli eventuali fori e spazi rimasti tra le varie giunture dei rotoli, per far si che la glassatura finale in superficie resti omogenea.
- Con la restante glassa nella sac à poche, sfruttando la bocchetta piatta, coprire tutto il rotolo creando delle strisce, che daranno un effetto corteccia. Se non avete la bocchetta liscia potete utilizzare anche una bocchetta tonda sia liscia che stellata, creando sempre delle righe sottili una a fianco all’altra. Potete anche distribuire la glassa sul tronchetto e spatolarla con la punta di un cucchiaino o di un coltello arrotondato per donare un effetto spatolato e rustico. Ultimare il tronchetto decorandolo con decorazioni natalizie in zucchero. Lasciare il tronchetto in frigorifero per almeno 1 ora prima di servire.
–
I CONSIGLI DI LUCAKE:
- Potete realizzare la bagna per torte anche il giorno prima e conservarla in frigorifero, di modo da averla già pronta e già fredda al momento di assemblare il tronchetto.
- Per ottenere una crema con una consistenza compatta vi consiglio di utilizzare un buon mascarpone dalla consistenza densa e che non rilasci la sua “acqua” durante la lavorazione.
- A piacere all’interno del tronchetto, dopo aver steso la crema, si può aggiungere scaglie di cioccolato, scagliette di cocco rapè, frutti di bosco, cubetti di fragole, granella di frutta secca, pezzetti di marron glacé… in modo da arricchire il gusto del vostro tronchetto.
- Potete ultimare il tronchetto anche decorandolo con rametti di ribes e rosmarino per simulare l’agrifoglio, in alternativa alle decorazioni di zucchero.
- Il tronchetto, una volta finito e glassato, si conserva per 2 giorni in frigorifero coperto con una cupola per dolci.
HASHTAGS #ricettelucake !!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.

Ricetta in collaborazione con Consorzio Bracchetto d’Acqui