Zeppole di San Giuseppe al forno
Zeppole di San Giuseppe al forno

zeppole di san giuseppe al fornoLe ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE si preparano solitamente per il 19 marzo, in occasione della festa del papà. Ne esistono di varie versioni, quelle tipiche prevedono la cottura fritta ma oggi io vi mostro come prepararle al forno, un’ottima alternativa per ottenerle altrettanto squisite ma allo stesso tempo più leggere e meno impegnative da realizzare.

Sono delle ciambelle a base di pasta choux, lo stesso impasto base dei BIGNÈ, a cui viene dato la forma di piccole ciambelle. Durante la cottura gonfiano creando all’interno un vuoto che viene riempito con classica CREMA PASTICCERA e amarene sciroppate.
Provatele anche voi!

Scopri tutte le foto

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

10 risposte

  1. Ciao Lucake, ieri ho fatto le zeppole con la tua ricetta e purtroppo è stato un flop! Essendo la prima volta ho seguito alla lettera quantità tempi temperature, il risultato è stato che qle messe a cuocere nella parte bassa del forno sono lievitate mentre la teglia messa al centro no poi si sono colorate subito, forse 200 gradi del mio forno non è giusta? Perche penso che il problema sia nella cottura. Invece la crema un disastro. Ho usato 4 tuoi x 1/2 lt di latte, ho proporzionato la maizena (20 g) e lo zucchero (100 g) e burro (20 g), il risulto una crema che raffreddata era liquida si poteva bere, sembrava la consistenza della crema inglese, era troppo il latte? L’ho cotta male?
    Sono una cuoca di famiglia abbastanza esperta, frequento un scuola di cucina da 15 anni, la pasticceria che faccio è prevalentemente torte da credenza e qualche semifreddo o dolci tipici dalla cucina bolognese (mie origini) e quelli della cucina napoletana (mio marito), nonostante tutto ciò sbaglio ancora ma amo capire per poi rifare fino a quando il risultato non sia eccellente. Grazie in
    anticipo della cortese risposta.

  2. Ciao Luca,grazie per le tue ricette e i tuoi consigli!Io ho fatto sia la crema pasticera che i bignè e mi sono venute perfette,provero anche le zeppole 😊Lavoro in un hotel e i dolci della colazione li preparò io,sempre con le tue ricette , mi vengono buonissime e mi fanno tanti complimenti. Grazie di cuore ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 670.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram