Zeppole di San Giuseppe fritte
Zeppole di San Giuseppe fritte

zeppole di san giuseppe fritte ricettaLe ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE, sono un dolce tipico della tradizione campana (per questo spesso chiamate anche zeppole napoletane) che si prepara ogni anno il 19 marzo, in occasione di San Giuseppe, divenute ormai un classico dolce per la festa del papà. Sono famose in tutta Italia e in base alla località vengono preparate diverse varianti. Sono svariati i nomi per chiamarle, tra i più comuni ad esempio: Bignè di San Giuseppe. Si dice che prendano il nome da Giuseppe che, in fuga verso l’Egitto con Maria e Gesù, per mantenere la famiglia fece il “frittellaio”.

La versione tradizionale è quella delle ZEPPOLE FRITTE, ma sono molto in voga anche le ZEPPOLE AL FORNO, per chi preferisce una versione più leggera.
La ricetta delle zeppole è formata da piccole ciambelline a base di PASTA CHOUX, dopo la cottura ogni zeppola viene ultimata con una spolverata di zucchero a velo, un ciuffo di classica CREMA PASTICCERA e amarene sciroppate. Se siete curiosi di assaggiare la ricetta originale delle zeppole di San Giuseppe, allacciate il grembiule e prepariamole assieme come quelle di pasticceria!

Scopri tutte le foto

Guarda la videoricetta

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

4 risposte

  1. Ciao Luca, oggi ho preparato le zeppole fritte. Sono venute buonissime. Anche la crema pasticcera mi è venuta molto bene. Ho preparato l’impasto e la crema il giorno prima nel pomeriggio e li ho lasciati in frigorifero per friggerli oggi. Ho notato che la consistenza della pasta choux è quasi migliore il giorno dopo. Mi terrò le ricette per l’anno prossimo. Sto già pensando alla pastiera di quest’anno (l’anno scorso l’ho fatta con la tua ricetta ed è venuta, anche quella, geniale; quindi ripeterò).

  2. Finalmente dopo 5 anni grazie alla tua ricetta sono riuscita a fare le mie zeppole di S Giuseppe perfettamente. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 670.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram