La versione tradizionale è quella delle ZEPPOLE FRITTE, ma sono molto in voga anche le ZEPPOLE AL FORNO, per chi preferisce una versione più leggera.
La ricetta delle zeppole è formata da piccole ciambelline a base di PASTA CHOUX, dopo la cottura ogni zeppola viene ultimata con una spolverata di zucchero a velo, un ciuffo di classica CREMA PASTICCERA e amarene sciroppate. Se siete curiosi di assaggiare la ricetta originale delle zeppole di San Giuseppe, allacciate il grembiule e prepariamole assieme come quelle di pasticceria!
4 risposte
Ciao Luca, oggi ho preparato le zeppole fritte. Sono venute buonissime. Anche la crema pasticcera mi è venuta molto bene. Ho preparato l’impasto e la crema il giorno prima nel pomeriggio e li ho lasciati in frigorifero per friggerli oggi. Ho notato che la consistenza della pasta choux è quasi migliore il giorno dopo. Mi terrò le ricette per l’anno prossimo. Sto già pensando alla pastiera di quest’anno (l’anno scorso l’ho fatta con la tua ricetta ed è venuta, anche quella, geniale; quindi ripeterò).
Ciao! Grazie infinite! Mi fa super piacere 🙂
Finalmente dopo 5 anni grazie alla tua ricetta sono riuscita a fare le mie zeppole di S Giuseppe perfettamente. Grazie
Ciao Teresa! Grazie mille, mi fa molto piacere 🙂