Quando si ha della fresca frutta di stagione da consumare è sempre un’ottima idea preparare la marmellata fatta in casa o la confettura fatta in casa! A seconda della tipologia di frutta utilizzata e della sua percentuale, la conserva prende il nome di marmellata e confettura, per maggiori dettagli vi consiglio di leggere il mio articolo riguardo la DIFFERENZA TRA CONFETTURA, MARMELLATA E COMPOSTA.
Per una marmellata home made è molto importante sapere come sterilizzare barattoli, per evitare contaminazioni batteriche e rischi per la salute, e come fare sottovuoto vasetti.
ECCO COME STERILIZZARE I VASETTI PER LA MARMELLATA
Per una corretta sterilizzazione vasetti pieni di marmellata bisogna adagiare un canovaccio pulito sul fondo di una pentola capiente e alta, disporre i vasetti distanziati l’uno dall’altro e ai lati, tra un vasetto e l’altro, mettere altri canovacci puliti per non farli toccare tra loro e tenerli fermi. Riempire la pentola di acqua coprendo completamente i canovacci e i vasetti e porre sul fornello. Se vi state chiedendo quanto devono bollire i vasetti per fare il sottovuoto ve lo dico subito! Portare a ebollizione l’acqua e far cuocere per circa 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, spegnere il fornello, lasciarli raffreddare un’ora nella pentola senza toccarli. Toglierli dalla pentola, farli asciugare grossolanamente qualche minuto a testa in giù, su un piano pulito, e poi asciugarli completamente mettendoli in forno a bassa temperatura per 10-20 minuti. Estrarre dal forno, lasciare raffreddare e a questo punto i vasetti saranno sterilizzati e pronti all’uso. Consiglio l’utilizzo degli appositi tappi nuovi e confezionati, affinché tengano meglio la chiusura ermetica. Una volta effettuata questa procedura è buona cosa invasare le conserve nel giro di un’ora, per evitare che i vasetti si contaminino.
Quando si versa la confettura bollente nei vasetti è necessario lasciare almeno 1 cm di spazio vuoto dal bordo del barattolo. Poi chiudere i barattoli con gli appositi tappi, che dovranno essere nuovi o comunque in ottime condizioni e non usurati, capovolgere i barattoli e lasciarli raffreddare completamente sotto sopra (sottovuoto barattoli a testa in giù). In questo modo, se la procedura è stata effettuata correttamente, si dovrebbe formare il sottovuoto, grazie al calore della confettura. Se una volta raffreddati, premendo il tappo, farà ancora “clik clak” vuol dire che c’è all’interno dell’aria e non è avvenuto il sottovuoto marmellata. Al contrario, se il tappo non si presenterà leggermente rigonfio e non farà quel tipico rumore, vorrà dire che il sottovuoto barattoli capovolti è avvenuto correttamente.
Per una sterilizzazione ancora più completa e più sicura, dopo aver fatto raffreddare la confettura nei vasetti a testa in giù, suggerisco di riempire una pentola di acqua, immergere i vasetti sempre a testa in giù e lasciare bollire vasetti marmellata pieni per almeno 20 minuti. Dopodiché spegnere il fornello e lasciarli raffreddare all’interno dell’acqua. Una volta che la pentola e il contenuto saranno freddi, estrarre i vasetti dall’acqua, asciugarli e a quel punto saranno pronti per essere messi in dispensa e conservati per 4/5 mesi a temperatura ambiente.
Il Ministero della Salute ha rilasciato un documento con elencate le linee guida per la produzione di conserve home made, affinché si evitino contaminazioni batteriche e rischi per la salute. Ecco QUI L’ARTICOLO!
Ora che sappiamo come sterilizzare vasetti pieni di confettura, impariamo come fare la marmellata seguendo queste ricette!
- Confettura di albicocche
- Confettura di fragole
- Confettura di pere e cannella
- Confettura di fichi freschi