Buongiorno a tutti! Oggi dopo parecchio tempo sono tornato con una nuova ricetta da aggiungere alla sezione CONFETTURE. Essendo in piena stagione estiva ho pensato alla confettura di albicocche, un classico facile da preparare a casa, con la fortuna di poter utilizzare albicocche mature e succose appena raccolte. Oltre ad essere perfetta da spalmare sul pane o sulle fette biscottate per merenda o colazione, in particolare nel weekend quando si è meno di fretta e si trascorre più tempo a tavola con la propria famiglia, è anche ottima per farcire dolci, come ad esempio la SACHER, le CREPES, i BISCOTTI OCCHIO DI BUE…
Questa ricetta facile e veloce da preparare, il cui sapore resta conservato nei vasetti, vi permetterà anche di fare una buona scorta per le prossime stagioni!
Non lasciatevi scappare questa ricetta gustosa, adorata sia dai piccoli che dai grandi, adatta anche come regalo per un vostro amico amante di frutta e confetture!
INGREDIENTI:
1 kg netto di albicocche mature (pesate senza nocciolo)
400 g di zucchero
succo di un limone spremuto
PROCEDIMENTO:
- Lavare, snocciolare e tagliare in quattro le albicocche, se sono grandi tagliarle anche in sei, e riporle in una ciotola.
- Aggiungere lo zucchero e il succo di limone e mescolare per bene.
–
- Coprire la ciotola con la pellicola e lasciare macerare in frigo per almeno 4 ore, o ancora meglio prepararle nel tardo pomeriggio e lasciarle riposare tutta la notte.
- Passato il tempo di macerazione, versare le albicocche, con il succo che hanno rilasciato, in una pentola capiente e iniziare a cuocerle a fiamma media, per circa 40 minuti, facendole sobbollire.
–
- Con un passaverdura manuale oppure elettrico, da non confondere con il frullatore ad immersione, rendere liscia e vellutata la confettura.
- Se necessario, riporre sul fornello la confettura, per circa 10 minuti, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Per capire se la marmellata è pronta, si può prelevare dalla pentola mezzo cucchiaino di confettura, adagiarla su un piatto che andrà inclinato. Se la confettura risulterà rappresa e colerà poco e lentamente, allora sarà pronta.
–
- Prendere dei vasetti, precedentemente sterilizzati, e versare la confettura quando sarà ancora bollente, lasciando almeno 1 cm di spazio vuoto dal bordo del barattolo. Chiudere i barattoli con gli appositi tappi, che dovranno essere nuovi o comunque in ottime condizioni e non usurati, capovolgere i barattoli e lasciarli raffreddate completamente sotto sopra. In questo modo, se la procedura è stata effettuata correttamente, si dovrebbe formare il sotto vuoto, grazie al calore della confettura. Se una volta raffreddati, premendo il tappo, farà ancora “clik clak” vuol dire che c’è all’interno dell’aria e non è avvenuto il sottovuoto. Al contrario, se il tappo non si presenterà leggermente rigonfio e non farà quel tipico rumore, vorrà dire che il sottovuoto è avvenuto correttamente.
–
I CONSIGLI DI LUCAKE:
- LA CORRETTA PROCEDURA PER STERILIZZARE I VASETTI IN CASA: è importante utilizzare vasetti sterilizzati per tutti i tipi di conserve, per evitare il rischio di contaminazioni batteriche. Adagiare uno canovaccio pulito sul fondo di una pentola capiente e alta, disporre i vasetti distanziati l’uno dall’altro e ai lati, tra un vasetto e l’altro, mettere altri canovacci puliti per non farli toccare tra loro e tenerli fermi. Riempite la pentola di acqua coprendo completamente i canovacci e i vasetti e porre sul fornello. Portare a ebollizione l’acqua e far cuocere per circa 15 minuti. Passato il tempo necessario, spegnere il fornello, lasciarli raffreddare un’ora nella pentola senza toccarli. Toglierli dalla pentola, farli asciugare grossolanamente qualche minuto a testa in giù, su un piano pulito, e poi asciugarli completamente mettendoli in forno a bassa temperatura per 10-20 minuti. Estrarre dal forno, lasciare raffreddare e a questo punto i vasetti saranno sterilizzati e pronti all’uso. Consiglio l’utilizzo degli appositi tappi nuovi e confezionati, affinché tengano meglio la chiusura ermetica. Una volta effettuata questa procedura è consigliato invasare le conserve nel giro di un’ora, per evitare che i vasetti si contaminino. Quindi appena toglierete i vasetti dall’acqua e li metterete in forno, partite subito con la cottura della frutta che avete fatto precedentemente macerare e sarà quindi già pronta per essere versata in pentola.
- STERILIZZAZIONE DOPO L’INVASAMENTO DELLA CONFETTURA: Per una sterilizzazione ancora più completa e più sicura, dopo aver fatto raffreddare la confettura nei vasetti a testa in giù, riempire una pentola di acqua, immergere i vasetti sempre a testa in giù e lasciarli bollire per almeno 20 minuti. Spegnere il fornello e lasciarli raffreddare all’interno dell’acqua. Una volta che la pentola e il contenuto sarà freddo, estrarre i vasetti dall’acqua, asciugarli e a quel punto saranno pronti per essere messi in dispensa.
- ULTERIORI INFO E REGOLE PER CONSERVE FATTE IN CASA: Il Ministero della Salute ha rilasciato un documento con elencate le linee guida per la produzione di conserve home made, affinché si evitino contaminazioni batteriche e rischi per la salute. Ecco QUI L’ARTICOLO!
- Cuocere sempre la confettura a fiamma media, o medio-bassa, per ottenerla di un colore chiaro e brillante.
- Se non consumate tanta confettura in pochi giorni, consiglio di fare più vasetti ma di dimensioni più piccole.
- Se il sottovuoto è avvenuto correttamente, potete conservare le confetture a temperatura ambiente per almeno 4-5 mesi, in un luogo asciutto e al riparo dalla luce. Una volta aperto il vasetto di confettura andrà conservata in frigo e consumata nell’arco di una settimana.
HASHTAGS #ricettelucake!!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.