Differenza tra confettura, marmellata e composta
Differenza tra confettura, marmellata e composta

Differenza tra confettura, marmellata e composta

La differenza tra confettura, marmellata e composta non è ancora ben chiara a tutti nonostante quotidianamente moltissime persone utilizzano le conserve di frutta per preparare dolci fatti in casa o le gustano spalmate sul pane o sulle fette biscottate per una colazione energetica o una merenda genuina. Ovviamente queste tre preparazioni non sono la stessa cosa e la differenza dipende dal tipo di frutta utilizzata e dalla sua percentuale.

marmellata di albiccoche

COS’È LA MARMELLATA?
La marmellataè una preparazione fatta con acqua, zucchero e almeno il 20% di agrumi (limone, arancia, mandarino, pompelmo, cedro, bergamotto…).

COS’È LA CONFETTURA?
La confettura è una preparazione fatta con acqua, zucchero e almeno il 35% di frutta, ad eccezione degli agrumi. 

COS’È LA CONFETTURA EXTRA?
Quando invece si parla di confettura extra, si intende la confettura con una percentuale di frutta almeno del 45%. 

COS’È LA COMPOSTA?
La composta, è una preparazione che presenta, rispetto a confettura e marmellata, molta più frutta e molti meno zuccheri (meno calorica), che spesso sono quelli della frutta stessa. La composta, per essere definita tale, deve contenere almeno il 65% di frutta anche se molto spesso si avvicina all’80%.

COS’È LA CONSERVA DI FRUTTA?
“Conserva” è un termine generico che sta a indicare tutta quella categoria di frutta e ortaggi che vengono conservati in vari modi per essere consumati anche dopo diverso tempo e fuori stagione. Sia la marmellata, che la confettura, che la composta, in modo generico, possono essere considerate conserve.


Ora che conosci quali sono le differenze tra composta, confettura e marmellata non ti sbaglierai più! Quando ti capiterà di fare colazione al bar se ordinerai un croissant alla marmellata sarà sicuramente di agrumi se invece chiederai un croissant alle confetture sarà di albicocca, ciliegia, fragola, lampone…

croissant meringata


Lo stesso vale per le gustose crostate: la crostata alla marmellata sarà di limone, arancia, mandarino…mentre la crostata di confettura sarà di albicocca, pesca, lampone, mirtillo, prugne, fichi…
Dopo aver fatto chiarezza e aver acquisito un po’ di teoria riguardo la differenza tra marmellata, composta e confettura, mettiamoci all’opera e facciamole in casa insieme!

Ecco alcune delle mie ricette di marmellate e confetture assolutamente da provare!


Ora sai tutto ciò che c’è da sapere sulla confettura, marmellata e composta, ma prima di prepararle in casa ti consiglio di leggere il mio articolo che ti spiega tutto sulla STERILIZZAZIONE, INVASAMENTO E SOTTOVUOTO, per sapere come conservare le marmellate, le confetture e le composte per molti mesi.

Dopo averle realizzate, se il sottovuoto è avvenuto correttamente potete conservarle per 4/5 mesi a temperatura ambiente e utilizzarle per preparare dolci, tra le ricette classiche con la marmellata e la confettura non può mancare la CROSTATA tradizionale!

crostata di marmellata

Accedi alla mia Newsletter!

A breve partirà la mia Newsletter esclusiva: iscriviti per ricevere consigli, ricette e tante novità!

Cliccando su “iscriviti ora” acconsenti alla ricezione di email promozionali, al trattamento dei tuoi dati personali e dichiari di aver preso visione della nostra privacy policy.