Crostata di marmellata
Crostata di marmellata

crostata di marmellataLa CROSTATA DI MARMELLATA è in assoluto la ricetta del dolce classico più famoso e amato, formato solo da una base di PASTA FROLLA friabile e un ripieno di marmellata o confettura.

Una ricetta facile e veloce, la crostata alla marmellata è il dolce perfetto per merenda, o anche come torta per colazione, a cui non si rinuncia mai e si finisce sempre per fare il bis. Sul podio al primo posto, a far “concorrenza” alla crostata con confettura direi che c’è sicuramente la CROSTATA ALLA NUTELLA.

La ricetta classica della crostata più buona, a mio parere, consiste semplicemente nello stendere la pasta frolla con il mattarello. Il segreto per una pasta frolla perfetta è utilizzare burro freddo, lavorare l’impasto il meno possibile e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 3 ore, o ancora meglio per tutta la notte. Otterrete così una pasta frolla che non si rompe, dalla consistenza elastica quando è cruda e con una consistenza friabile da cotta. Potete aggiungere anche la scorza di limone per ottenere un impasto per crostata profumato e saporito.

Se sostituite la classica pasta frolla con PASTA FROLLA SENZA GLUTINE, seguendo lo stesso procedimento, otterrete una crostata senza glutine. Con lo stesso criterio, se utilizzerete PASTA FROLLA VEGANA, quindi un impasto senza burro, senza latte e senza uova, otterrete una crostata vegana. La stessa cosa vale se preparerete la base di una CROSTATA DI FRUTTA.

La vera crostata classica è la crostata con marmellata di albicocche, ma non ci sono regole e potete utilizzare la marmellata del gusto che preferite (come ad esempio marmellata di fragole, marmellata di pesche, ciliegie, frutti di bosco…) che poi, seppur meno comune, il nome corretto per chiamarle sarebbe confettura di frutta, perché “marmellata” si dovrebbe utilizzare solo quando è realizzata con agrumi. Ci sono tanti modi per decorare la crostata fatta in casa, la decorazione più tradizionale è quella dove l’intreccio delle strisce di pasta frolla vanno a formare delle losanghe. Ma spesso si ricorre anche a stampini per biscotti per la decorazione della crostata.

Se amate le torte classiche, come questa crostata di marmellata, vi consiglio di provare anche la versione monoporzione: le CROSTATINE, oppure la CROSTATA AMALFITANA ALLA CREMA E AMARENE. Se invece preferite i dolci della nonna o le torte della tradizione amerete sicuramente la crostata LINZER TORTE. Se volete variare un po’ infornate la crostata morbida, vi consiglio la mia ricetta della CROSTATA MORBIDA AL CIOCCOLATO E LAMPONI.
Allacciate il grembiule e prepariamo assieme la ricetta della crostata di marmellata, la crostata facile e veloce che fa felici tutti!

Scopri tutte le foto

Ricette correlate

#RicetteLuCake

Cucinala, fotografala e condividila su Instagram usando hashtag #RicetteLuCake. Ecco il risultato di chi l’ha già provata:

14 risposte

  1. È la prima volta che finalmente riesco a fare una vera crostata…è stata un vero successo!!!
    Grazie Luca…ottimi consigli come sempre

  2. Carissima! Ho preparato la frolla con le tue dosi… messa in frigo! E faccio crostate da 30 anni e dolci di ogni genere!!! La frolla non stava in se, granulosa, non omogenea… Quando so andato a stendere la frolla x poi fare il bordo si sbriciolata e non stava in se!!! Quando so andato a fare le strisce x metterle sopra… si rompevano… Quindi mi spiace… ma non la farò mai più…. un abbraccio grande affettuoso…

    1. Ciao Federico, mi spiace sia andato storto qualcosa… tante persone hanno provato la mia pasta frolla e non l’hanno più mollata… io stesso la uso da tantissimi anni. Se vorrai riprovarla, io sono qui per poter rispondere ai tuoi dubbi 🙂 a presto

    1. Ciao Anna,
      ti basta cliccare sulla scritta arancione “PASTA FROLLA” e ti si apre la pagina con la ricetta della frolla 🙂

  3. Buongiorno Luca
    Ho provato la tua ricetta della pasta frolla, ho realizzato la crostata alla marmellata, tutti sono rimasti soddisfatti con tantissimi complimenti. Finita in due secondi. Grazie infinite è stato un successo 🎉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Unisciti alla mia community di Instagram

Oggi conta 670.000 amici con cui ogni giorno condivido nuove ricette

profilo lucake instagram