Tutto ciò che c’è da sapere sul mango
Tutto ciò che c’è da sapere sul mango

Tutto ciò che c’è da sapere sul mango

PIANTA DEL MANGO
Il mango è un frutto tropicale appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae. Dalla forma ovale, è considerato una drupa, presenta una buccia che può essere gialla, verde o rossa, una polpa gialla ricca di succo e un grande nocciolo che è il seme di mango.

MANGO ORIGINE
Il mango è originario dell’India, ma viene coltivato in tutte le zone tropicali, ed è sempre più apprezzato e coltivato in tutto il mondo, se vi state chiedendo se c’è coltivazione mango in Italia la risposta è sì, infatti si trova sempre più spesso sulle nostre tavole il mango italiano, in particolare il mango siciliano.

MANGO STAGIONE
Al supermercato il mango si trova tutto l’anno, i periodi di raccolta variano in base ai paesi in cui viene coltivato, questo spiega perché lo troviamo sempre disponibile al di là delle varie stagioni.

RICETTE CON MANGO
Molte persone, non conoscendo bene questo frutto, trascurano e sottovalutano la sua bontà e le sue potenzialità per la realizzazione di piatti salati e dolci fatti in casa.

COME SI MANGIA IL MANGO
Infatti il mango è ottimo per preparare insalate, macedonie, salse, dolci, frullati, gelati… ma anche pietanze salate! Non è per niente male abbinato ad alcuni tipi di carne, anche se credo che il miglior modo per gustare un mango sia al naturale, semplicemente tagliato a fette, anche per beneficiare maggiormente delle sue proprietà nutrizionali.  

MANGO SAPORE
Difficile descrivere il sapore mango, a me piace definirlo unico e inimitabile. Nonostante ciò si dice che il mango ricordi un mix di sapori tra pesca, arancia e ananas.

COME CAPIRE SE IL MANGO È MATURO

  • È molto importante capire quando mangiare il mango al fine di apprezzarne la dolcezza e freschezza, se non sarà maturo al punto giusto risulterà duro e amaro e non sarà piacevole al palato.
  • Al momento dell’acquisto bisogna fare una prima selezione basandosi sul colore mango quindi sul colore della sua buccia: se il frutto si presenta per la maggior parte come mango verde, vuol dire che è un mango acerbo. Se invece il colore verde viene invaso da grandi macchie sfumate sulle tonalità del rosso e del giallo significa che è un mango maturo.
  • Un altro modo ancora più efficiente per valutare il grado di maturazione, quando è possibile, è toccarlo. Se toccando il mango si nota che è molto duro significa che è ancora acerbo. Se premendo leggermente il mango con un polpastrello si nota che la buccia rientra e cede leggermente, ma togliendo il dito il mango non presenta ammaccatura e non resta l’impronta del polpastrello impressa significa che ha raggiunto la perfetta maturazione ed è pronto per essere utilizzato. Se premendo leggermente questo frutto fresco con un polpastrello si nota che la buccia rientra e cede facilmente e togliendo il dito presenta un’ammaccatura e una piccola fossetta, vuol dire che è fin troppo maturo ed è meglio non sceglierlo.


CONSERVAZIONE DEL MANGO
Il mango si conserva perfettamente a temperatura ambiente, in un luogo non troppo caldo, fino al momento dell’utilizzo. Una volta tagliato, il mango va tenuto in frigorifero! È consigliabile conservarlo in una scatola ermetica o coperto con la pellicola in modo da poterlo conservare fino a 3 giorni dall’apertura. Non è consigliabile congelare il mango così com’è, a meno che non sia stato precedentemente trattato e trasformato in un prodotto già semi-lavorato.

MANGO PREZZO
C’è da mettere subito in chiaro che il mango non è un frutto molto economico rispetto alla comune frutta; nonostante ciò non ha un costo così esorbitante! Ogni tanto ci si può anche togliere lo sfizio e utilizzare questo meraviglioso frutto per merende sane o sofisticate portate. Ovviamente il costo dipende dalla qualità e provenienza del mango e anche dalla grandezza, visto che ne esistono diverse varietà.

PROPRIETÀ DEL MANGO E CALORIE MANGO
Il mango è un frutto dalle grandi proprietà benefiche, consigliato ai bambini in fase di crescita ma anche nella dieta ipocalorica, visto che 100 g di mango contengono soltanto 65 calorie circa, ed è di gran aiuto per tonificare il corpo. Tra gli altri benefici del mango troviamo che è un grande protettore del cuore, delle arterie e delle mucose della bocca, inoltre ha proprietà lassative e diuretiche.

MANGO VITAMINE, SALI MINERALI E ANTIOSSIDANTI
Il mango è ricco di antiossidanti (come i polifenoli e carotenoidi, tra cui il betacarotene), di fibre, di vitamina A, B, C, E, K, e sali minerali come potassio, magnesio, calcio, ferro e fosforo.
Grazie alla presenza della vitamina B, è un ottimo alleato del settore cosmetico, aiuta a risolvere problemi di pelle secca e capelli rovinati e doppie punte.

MANGO CONTROINDICAZIONI
Non ci sono grosse controindicazioni sul mango infatti è un frutto ricco di nutrienti. È però consigliato evitarlo nel caso di colon irritabile e diabete tipo 2 o a coloro che seguono una dieta ipocalorica in quanto il mango ha un indice glicemico moderato. Inoltre la sua buccia è ricca di sostanze irritanti che possono causare una dermatite da contatto e infiammazioni alla bocca alle persone più sensibili, quindi suggerisco di lavare bene la buccia e in certi casi di mettere i guanti per evitare totalmente il contatto.

Ora che abbiamo studiato il mango frutto, siamo pronti per utilizzarlo in qualsiasi tipo di preparazione, perché se si conosce il prodotto, lo si cucina sicuramente meglio!

Ecco alcune mie ricette con mango!


COME TAGLIARE IL MANGO:

sbucciare mango

  • Se si conosce come procedere, pelare e ricavare la polpa di un mango non è poi così difficile! Innanzitutto consiglio sempre di lavare e asciugare la buccia nonostante debba essere eliminata sbucciandola. Per togliere la buccia, un piccolo trucchetto è quello di utilizzare un pelapatate: si otterrà un ottimo risultato, con il minimo scarto! Non bisognerà per forza essere grandi esperti nell’utilizzo del coltello e otterremo una superficie perfetta e omogenea!
  • È importante sapere che al centro del mango si trova un grande seme sottile che occupa tutta la parte centrale del frutto. È proprio il nocciolo così grande e duro a creare qualche difficoltà nello spolpare il mango con precisione, ma con qualche piccolo consiglio non sarà un ostacolo. Inoltre è possibile con un po’ di forza aprire il nocciolo ed estrarre il seme del mango che si potrà piantare e coltivare, facendo crescere con soddisfazione le nostre piante tropicali.

come si taglia il mango

La polpa del mango, è possibile estrarla in due semplici modi:
1) Il primo metodo è quello di ricavare la polpa per intero in 4 grandi pezzi (due leggermente più grandi e due più piccoli) attorno al nocciolo, quindi per prima cosa bisognerà lavare e pelare il mango, tagliare due grandi fette intere, una da ogni parte del nocciolo. Durante l’operazione del taglio, per evitare ogni spreco, bisognerà far scivolare la lama del coltello più vicino possibile ai fianchi del nocciolo. Si otterrà così il cuore del mango composto dal nocciolo e ai suoi lati due piccole strisce di polpa che taglieremo anch’essi seguendo le estremità e la forma del nocciolo.

pianta del mango

2) Il secondo metodo è altrettanto veloce ma molto più scenografico e farà addirittura sembrare il mango scolpito. Diventa quindi un’ottima idea per presentare il frutto intero in buffet o composizioni di frutta, oppure una volta inciso si taglia ogni singolo cubetto dalla buccia, ottenendo così una pura cubettata di polpa di mango separata dal sottile strato di buccia.
Ecco come fare!
Ricavare due grandi fette di mango facendo un taglio lungo la parte piatta del nocciolo.

come si mangia il mango

Incidere il mango fino ad arrivare alla buccia (ma facendo attenzione a non tagliare la buccia o inciderla). Fare tagli paralleli l’uno all’altro della distanza di circa 1,5 cm.

ricette con mango

Girare il mango e incidere nuovamente dei tagli trasversali a quelli precedenti, mantenendo sempre la stessa distanza.

proprietà del mango

Una volta fatti i tagli per entrambi i lati, con delicatezza, utilizzando le dita, fare una leggera pressione sotto il mango sulla buccia e spingere come se si dovesse rovesciare.

mango stagione

Il risultato sarà un mango bellissimo da vedere, privo di nocciolo e super adatto per composizioni di frutta.

mango prezzo

Se questo mango, dall’aspetto scolpito, non ha uno scopo a livello estetico, ma si è interessati solamente alla polpa, con un coltello tagliare ogni singolo pezzetto e ricavare una grande quantità di piccoli cubetti pronti per essere mangiati. Quando si taglia ogni singolo cubetto, restare il più possibile vicino alla buccia in modo da avere il minimo spreco. Così si ricava tutta la polpa di mango avanzando soltanto la sottilissima buccia.