La Guinness Cake è una torta, famosa ormai in tutto il mondo, a base di birra e cioccolato. La sua caratteristica è il colore molto scuro dell’impasto, ricchissimo di cioccolato, che si presenta soffice e molto umido. A renderla davvero unica è l’abbinamento della glassa al formaggio che, oltre a donarle cremosità e gusto, la mostra davvero invitante, pur con una semplice decorazione. Appena pronta vien subito voglia di immergere il dito per assaggiarla.
Questa torta è un dolce tipico preparato solitamente ogni 17 marzo per festeggiare la ricorrenza di San Patrizio. La mia ricetta si ispira a quella di Nigella, che in Inghilterra è la regina indiscussa della cucina casalinga, e ad oggi la sua versione è diventata tra le più famose e utilizzate in tutto il mondo.
Provatela anche voi e fatemi sapere!
Dose per una tortiera da 22-24 cm di diametro
INGREDIENTI:
PER LA TORTA:
240 g birra Guinness
150 g burro
90 g cacao
200 g zucchero di canna scuro
190 g panna acida
2 uova intere (circa 100/110 g totale)
300 g farina “00”
15 g bicarbonato (circa 2 e ½ cucchiaini)
pizzico di sale
PER IL FROSTING:
150 g mascarpone
110 g formaggio spalmabile
65 g zucchero a velo
190 g panna fresca (da montare, non zuccherata)
PROCEDIMENTO:
- In una pentola versare la birra e il burro, porre sul fornello fino a che il burro si sarà sciolto completamente, ma senza portare a bollore.
- Togliere la pentola dal fornello e aggiungere nel composto caldo il cacao setacciato, lo zucchero di canna scuro e mescolare con una frusta a mano fino a far sciogliere il tutto. Lasciare raffreddare il composto fino a che raggiunga la temperatura ambiente.
–
- Versare in una ciotola le uova, la panna acida e il sale.
- Con uno sbattitore elettrico montare le uova e la panna acida fino a che diventino chiari e spumosi.
–
- Aggiungere alle uova e panna acida appena montate il composto precedentemente preparato nella pentola e lasciato raffreddare. Mescolare il tutto con una frusta a mano.
- Unire farina e bicarbonato e continuare a montare sempre a mano con una frusta.
–
- Imburrare una tortiera da 22 cm di diametro, far aderire sul fondo un disco su misura di carta forno e infarinare il bordo laterale interno, passato precedentemente con il burro.
- Versare il ripieno nella tortiera e cuocere a forno statico a 175° per circa 50/60 minuti.
–
- Sfornare, lasciare raffreddare completamente e poi sformare la torta.
- Quando sarà ben raffreddata, con un coltello a sega, tagliare la cupoletta della torta che si è formata in cottura, in modo da ottenere una superficie piana. Disporre la base della torta sul piatto da portata.
–
- Preparare il frosting montando per circa 1 minuto in planetaria, o in una ciotola con le fruste elettriche, il mascarpone, il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto liscio e compatto.
- In un’altra ciotola, sempre con lo sbattitore elettrico, montare la panna fino ad ottenere una consistenza semi-montata, dovrà presentarsi ancora morbida. Unire quindi la panna semi-montata al composto di mascarpone e formaggio spalmabile, mescolare il tutto delicatamente con un lecca pentole e se il frosting si presentasse morbido mescolare per qualche secondo con lo sbattitore elettrico, giusto il tempo di ottenere la consistenza adatta e desiderata.
–
- Versare il frosting sulla superficie della torta e con un cucchiaio o con una spatola disporlo in modo omogeneo su tutta la superficie creando uno strato abbondante e un effetto spatolato. Conservare in frigo fino al momento di servirla.
–
I CONSIGLI DI LUCAKE:
- È consigliato utilizzare lo zucchero di canna scuro, che è più aromatico, rende le torte più saporite e speziate contribuendo al gusto tipico di questo dolce. Lo zucchero di canna scuro si può trovare nei grandi supermercati, se non vi piace o non lo trovate potete utilizzare zucchero di canna classico.
- Utilizzare uova a temperatura ambiente.
- Volendo è possibile usare anche una tortiera da 24 cm, risulterà leggermente più bassa e potrebbe richiedere 4-5 minuti in meno di cottura. Prima di sfornare, verificare sempre facendo la prova cottura con uno stuzzicadenti.
- Questa torta si conserva in frigorifero per 2-3 giorni, possibilmente sotto una cupola per dolci, di modo che la torta non asciughi e che il frosting non cambi sapore.
HASHTAGS #ricettelucake !!!
Ricorda di fotografare il dolce e condividerlo con noi su Instagram, aggiungendo l’hashtag #ricettelucake. Periodicamente i vostri dolci verranno raccolti tutti in un video e pubblicati sul mio profilo.